03/11/2020

Zeta Farmaceutici sostiene "Ca’ Dotta", un centro pomeridiano per minori affetti da autismo

L'azienda vicentina è al fianco de “i Bambini delle Fate” per il progetto dell’ULSS7 Pedemontana.

Zeta Farmaceutici, attraverso il brand Amido Mio, ha scelto di entrare nella rete di solidarietà promossa da “i Bambini delle Fate”. Questa impresa sociale, nata nel dal 2005, si occupa di assicurare sostegno economico a iniziative di inclusione sociale per le famiglie con figli affetti da autismo e da altre disabilità. Ogni progetto è gestito da partner e realtà locali attraverso una raccolta fondi che coinvolge di volta in volta specifici gruppi di sostenitori.



In sostanza “I Bambini delle Fate” funziona da attivatore e collettore, mettendo insieme imprese, enti locali, associazioni, che si raccolgono attorno a un singolo progetto.

Amido Mio di Zeta Farmaceutici, marchio dell’igiene quotidiana per i bambini e per chi ha la pelle delicata, ha deciso di partecipare al progetto del Centro Educativo Pomeridiano “Ca’ Dotta”, promosso dall’ULSS 7 “Pedemontana”.

Il centro nasce dall’esperienza e dalla sinergia tra il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e quello di Disabilità dell’Ulss vicentina. Lo scopo è migliorare le varie abilità cognitive, sociali, psicologiche dei minori affetti da disturbi dello spettro autistico e disordini del neurosviluppo. 

Le attività proposte cercano di far crescere le autonomie personali, comunicative, di tempo libero, domestiche, di gestione dei luoghi di vita, sociali e relazionali anche attraverso diverse modalità di espressione artistica, dello sviluppo visuo-percettivo e l’integrazione motoria.

In questo modo si vuole favorire al massimo l’indipendenza funzionale e la qualità della vita dei singoli e delle famiglie.

Con Amido Mio – sottolinea Marta Benedetti, amministratore delegato di Zeta Farmaceutici - siamo già impegnati in altre attività educative rivolte ai bambini. Da qualche anno per esempio portiamo nelle scuole primarie Euphidraforkids, un progetto di educazione all’igiene quotidiana che vuole rendere autonomi i bambini nel prendersi cura di sé e della propria salute ogni giorno. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di “Ca’ Dotta”, per contribuire, su altri versanti, a sviluppare il più possibile l’autonomia di questi bambini speciali, aiutando così anche le loro famiglie”.