Il progetto residenziale completato nel 2014 a Costabissara, diretto da Claudio Pozza, ha ottenuto la certificazione da parte del Green Building Certification Institute con un rating di 64 crediti ambientali raggiunti su 110 che portano al conferimento del titolo di Gold.
Il complesso residenziale sviluppa una superficie lorda di 1067m2 ed è costituito da 8 unità abitative tutte in Classe energetica A. Tra le varie tecnologie costruttive utilizzate nel complesso sono da evidenziare gli impianti di riscaldamento e raffrescamento in pompa di calore, i sistemi di ventilazione meccanica per il rinnovo igienico con recuperatore di calore, la produzione di acqua calda sanitaria tramite pannelli solari termici, i pannelli fotovoltaici a sostegno dell’impianto elettrico, i serramenti con triplo vetro, la vasca di recupero acque piovane, ecc.
L’impatto ambientale della progettazione, costruzione ed esercizio degli edifici è enorme: in Europa gli edifici sono responsabili, direttamente o indirettamente, di circa il 40% del consumo di energia primaria complessiva. Inoltre gli edifici impoveriscono la varietà biologica dell’ecosistema globale attraverso la trasformazione di microecosistemi locali in spazi antropizzati impermeabili e privi di biodiversità. L’enorme influenza negativa delle costruzioni richiede specifiche azioni per contrastarne gli effetti ambientali.
Un progetto realizzato con criteri di sostenibilità ambientale può minimizzare o eliminare del tutto gli impatti ambientali negativi attraverso una scelta consapevole che passa attraverso pratiche progettuali, costruttive e di esercizio migliorative rispetto a quelle comunemente in uso, in grado di posizionarsi nella fascia più alta del mercato edilizio. Inoltre, come ulteriore beneficio, un progetto sostenibile consente di ridurre i costi operativi, aumentare il valore dell’immobile nel mercato e la produttività degli utenti finali, riducendo nel contempo le potenziali responsabilità conseguenti ai problemi relativi alla scarsa qualità dell’aria interna agli edifici.
