Il Day 2 di quest’ultima edizione di AMA Music Festival non è stato solo un appuntamento all’insegna di musica e divertimento come gli altri, ma molto di più. Il 22 agosto 2024 nel grande parco verde di Villa Ca’ Cornaro a Romano d’Ezzelino, vicino a Bassano del Grappa, le vere protagoniste sono state altre, ovvero la solidarietà e la sensibilizzazione su un tema sociale decisamente importante: la lotta contro la violenza di genere. È andata così in scena una serata ad ingresso gratuito per tutte le donne, realizzata in collaborazione con OTB Foundation, che ha offerto loro la possibilità di assistere a una line up di artisti di grande rilievo, come i Subsonica - che hanno sostenuto fin da subito l’iniziativa - Cosmo, Omini e Serase. Un evento ideato per richiamare l’attenzione su questa grave piaga sociale e a promuovere un messaggio di solidarietà e consapevolezza.
Grazie ad una partecipazione entusiastica di 4.000 spettatori, AMA Music Festival ha così donato 1 euro per ogni partecipante a OTB Foundation per sostenere il progetto della casa rifugio di secondo livello a Romano d’Ezzelino, raggiungendo un contributo complessivo di 4.000 euro, ben oltre il minimo garantito di 2.500 euro. Questo luogo sicuro destinato alle donne vittime di violenza, rappresenta un’opportunità di rinascita e un sostegno necessario per riacquistare autonomia e fiducia in sé stesse. Un progetto che rappresenta una risorsa fondamentale per coloro che cercano un riparo e un nuovo inizio, lontano da situazioni di abuso e maltrattamento, uno spazio abitativo dove poter sperimentare la propria indipendenza e reinserirsi nella società, con l’aiuto di professionisti dedicati.
Arianna Alessi, vicepresidente di OTB Foundation, ha espresso così la sua gratitudine: “Voglio nuovamente ringraziare l’intero team di AMA Music Festival per aver scelto anche quest’anno di sostenere la nostra Fondazione abbracciando una causa che ci sta particolarmente a cuore: la violenza contro le donne. I fondi verranno utilizzati da OTB Foundation per il progetto Mai Più, realizzato in collaborazione con Casa di Pronta Accoglienza Sichem. Si tratta di un servizio di aiuto tramite il quale offriamo consulenza psicologica e legale gratuita alle donne vittime di violenza, attivo 24/7. All’interno di questo progetto rientra anche la casa rifugio messa a disposizione dalla Parrocchia di San Giacomo di Romano d’Ezzelino, aperta da dicembre 2023, a seguito del numero crescente di richieste di aiuto e di conseguenza anche di ospitalità”.
La serata è stata ulteriormente arricchita da un flashmob simbolico, che invitava i partecipanti a indossare un indumento rosso, come magliette, bandane o foulard, creando un impatto visivo significativo per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di combattere la violenza di genere. L’energia e l’entusiasmo dei fan hanno confermato quanto questo tema sia sentito e quanto sia importante continuare a parlarne.
Andrea Dal Mina, fondatore e direttore artistico del festival, ha commentato: “AMA Music Festival è sempre molto attento alle tematiche sociali e ambientali. Ogni anno si impegna attivamente per supportare iniziative che contribuiscano a migliorare la qualità della vita. Cerchiamo di distinguerci non solo per l’alto livello delle proposte musicali, ma anche per l’attenzione a temi quotidiani rilevanti, con l’intento di consolidarci come evento di riferimento per chi cerca cultura, divertimento ma anche consapevolezza. Quest’anno, grazie alla collaborazione con OTB Foundation, abbiamo voluto trasmettere un messaggio forte contro la violenza di genere offrendo un’esperienza che ha toccato la coscienza e il cuore dei partecipanti”.
Anche il sindaco di Romano d’Ezzelino, Simone Bontorin ha esternato la sua riconoscenza con queste parole: “Desidero esprimere la mia gratitudine agli organizzatori di AMA Music Festival e tutto il team, per questa significativa collaborazione. Ringrazio in particolare OTB Foundation, che ha contribuito alla creazione di una casa rifugio di secondo livello per donne vittime di violenza nel nostro territorio. Credo che la scelta di sostenere AMA sin dal suo approdo a Romano d’Ezzelino sia stata una decisione lungimirante, data la grande attenzione che gli organizzatori riservano ogni anno a tematiche sociali di rilevanza per la comunità”.
Dal 2019, AMA Music Festival è oramai un punto di riferimento per chi desidera trovare arte, intrattenimento e coscienza sociale. L’organizzazione ringrazia tutti i partecipanti e rinnova l’invito al 2025, per la decima edizione: un altro appuntamento imperdibile non solo per la musica, ma anche per l’impegno a favore di cause che migliorano concretamente la vita delle persone.