Creatività e sport, comunicazione e impegno sociale. Da oggi, Caratti E Poletto è orgogliosa di affiancare il Vicenza Calcio Femminile in qualità di partner ufficiale: una collaborazione che nasce da una profonda condivisione di valori, con l’obiettivo di costruire un impatto positivo e duraturo dentro e fuori dal campo.
Vicenza Calcio Femminile, storica squadra della città e oggi realtà indipendente da L.R. Vicenza SpA, va oltre il concetto più tradizionale di società sportiva: è un vero e proprio movimento culturale, guidato da una visione che promuove uguaglianza, inclusione e partecipazione attiva. Sotto la guida della Presidente Erika Maran – manager, counselor e da poco anche Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità – la squadra si distingue per la volontà di educare, ispirare e lasciare un segno nella società, coinvolgendo scuole, famiglie e comunità attraverso progetti concreti e ambiziosi, come il Progetto Scuole, il Progetto Barcellona, e iniziative legate al linguaggio inclusivo e al sostegno alle persone con disabilità.
Una visione che incontra perfettamente quella di Caratti E Poletto, agenzia di comunicazione vicentina con oltre 60 anni di storia e una forte vocazione a generare valore attraverso la creatività.
"Crediamo nella contaminazione tra mondi, nello sport come palestra di valori e nella comunicazione come strumento per dare voce a chi ogni giorno lavora per un futuro più giusto– dichiara Gaia Dall’Oglio, Head of Strategy dell’agenzia –. Sostenere il Vicenza Calcio Femminile oggi significa scegliere di stare dalla parte del coraggio, dell’educazione e del cambiamento. E noi siamo pronti a farlo, partita dopo partita".
"Non si tratta solo di branding, ma di dare forma visiva e narrativa a una causa in cui crediamo profondamente – aggiunge Andrea Manticò, Direttore Creativo di Caratti E Poletto –. Raccontare il Vicenza Calcio Femminile significa lavorare con il cuore e con la testa, creando contenuti che riflettano la bellezza di una squadra che non ha paura di fare la differenza".
"Il nostro è un progetto che va oltre il calcio – afferma Erika Maran, Presidente di VCF –. È un percorso educativo, culturale e umano che vuole lasciare un’impronta concreta nella società. Siamo felici di poterlo raccontare insieme a chi condivide la nostra stessa visione, come Caratti E Poletto. È grazie a partnership così che possiamo amplificare il nostro messaggio e continuare a crescere".
Questo nuovo capitolo segna per Caratti E Poletto anche un ritorno simbolico al mondo del calcio vicentino, seppur con uno sguardo rinnovato e contemporaneo. Non tutti sanno, infatti, che l’agenzia fu l’ideatrice – nella stagione 1994/1995 – del primo esempio di mascotte per una squadra di calcio italiana di serie A: il celebre Gatton Gattoni, gatto antropomorfo in maglia biancorossa, divenuto rapidamente beniamino del pubblico.
Con quello stesso spirito creativo e affettuoso verso la città, Caratti E Poletto sta già lavorando alla prima mascotte ufficiale del Vicenza Calcio Femminile: un nuovo personaggio simbolico che accompagnerà la squadra dentro e fuori dal campo, con l’obiettivo di avvicinare ancora di più giovani, famiglie e tifosi al progetto sportivo e valoriale della società.
La partnership prevede il supporto strategico e creativo alla comunicazione della squadra, oltre allo sviluppo congiunto di attività e contenuti per valorizzare l’identità e la missione delle biancorosse. Unendo le forze, sarà possibile amplificare il messaggio e coinvolgere nuovi pubblici, in un percorso di crescita condiviso.