27/06/2023

ITS RED Academy: specializzazione e occupabilità per il futuro del lavoro

Corsi biennali post diploma con un alto tasso di occupazione e opportunità di stage.

I corsi ITS RED Academy offrono una specializzazione biennale post diploma con un punto di forza ineguagliabile: il 95% dei diplomati trova lavoro immediatamente dopo il conseguimento del diploma. Questo percorso di studio-lavoro di due anni si concentra su settori cruciali come le costruzioni, la sostenibilità, l'efficienza energetica e l'arredo, che stanno affrontando una crescente domanda di professionisti altamente qualificati.

Ciò che rende i diplomati ITS così attrattivi per enti e aziende è la loro esperienza pratica. Rispetto ai percorsi formativi tradizionali, gli studenti ITS iniziano lo stage già durante i due anni di studio. Grazie a un approccio "binario" che combina insegnamenti in aula con esperienze in azienda, gli studenti acquisiscono competenze prontamente applicabili, consentendo alle aziende di evitare i lunghi tempi di attesa associati a una laurea tradizionale e al successivo percorso di formazione in azienda.

L'ITS RED Academy ha registrato una continua crescita del numero di iscritti, e il suo diploma ministeriale è riconosciuto a livello europeo. Al termine del biennio, gli studenti hanno anche la possibilità di proseguire il percorso di studi con una laurea online, grazie ai più di 100 crediti formativi ottenuti durante i due anni di corso, equivalenti a un anno e mezzo di studi universitari.

Le opportunità lavorative per i diplomati ITS sono estremamente promettenti. Trovano impiego principalmente in imprese edili e di impiantistica, studi professionali e aziende del settore. Secondo i dati raccolti da Indire, il 93% dei diplomati trova una prima occupazione coerente con il loro percorso di studi, superando di gran lunga molti altri percorsi post-diploma. In altre parole, la stragrande maggioranza dei diplomati ITS RED si dedica a ciò per cui ha studiato in aula e approfondito durante lo stage.

L'ITS RED Academy offre corsi che comprendono 1170 ore di didattica laboratoriale in aula e 630 ore di stage in aziende, imprese e studi di progettazione che sostengono l'ITS RED e cercano profili altamente specializzati. I diplomati si distinguono per le loro competenze, che spaziano dall'involucro edilizio e l'impiantistica alla realizzazione, coprendo tutte le fasi dal disegno al cantiere.

Un altro percorso in forte crescita presso l'ITS RED Academy è quello del Design Manager, che forma figure altamente professionali pronte a ricoprire ruoli di responsabilità negli uffici di progettazione, design e produzione delle aziende di arredamento e non solo. I due anni trascorsi presso l'ITS RED consentono agli studenti di acquisire tutte le competenze necessarie per diventare esperti dei principali sistemi di progettazione, tecniche di product e interior design e requisiti produttivi.

L'ITS RED è presente in diverse province del Veneto, offrendo corsi attivi nelle seguenti sedi: Padova (4 corsi), Verona (3 corsi), Treviso (2 corsi) e Vicenza (1 corso).



Photo by John Schnobrich on Unsplash