10/02/2021

OTB Foundation chiamata in Senato per “Emergenza povertà. Cosa fare, subito”

L’incontro ha visto la presenza della VP Arianna Alessi assieme anche ai premi Nobel Michael Kremer e Abhijit Banerjee.

OTB Foundation - organizzazione non profit del gruppo OTB (Diesel, Maison Margiela, Viktor&Rolf, Marni, Amiri, Staff International, Brave Kid) attiva da oltre 10 anni nella lotta contro le disuguaglianze sociali e sostiene iniziative focalizzate su minori e ragazzi in situazioni di disagio e donne in difficoltà – è stata invitata a far parte della tavola rotonda internazionale intitolata “Emergenza povertà. Cosa fare, subito” che si è tenuta presso il Senato della Repubblica.

La conferenza stampa, indetta su iniziativa del Sen. Armando Siri in collaborazione con l'Università La Sapienza, ha visto la partecipazione di molti ospiti, imprenditori, senatori, premi Nobel, docenti universitari e istituzioni. Tra questi, c’erano il Presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, il Presidente di Eurispes Gian Maria Fara, il Prof. Pietro Boria dell'Università La Sapienza, i massimi rappresentanti di tutti i livelli istituzionali coinvolti nella lotta quotidiana alla povertà come Anci, Uil per l’Alleanza contro la Povertà, la Fondazione Banco Alimentare, e la Fondazione Banco Farmaceutico.

In collegamento dagli Stati Uniti i premi Nobel Michael Kremer e Abhijit Banerjee.

Tra i partecipanti, la vicepresidente di OTB Foundation Arianna Alessi ha portato l’esperienza della fondazione e del suo presidente Renzo Rosso, imprenditore molto attivo nel sociale.

“È stato per me un onore partecipare a questo importante momento istituzionale - ha affermato Arianna Alessi -. Con il mio intervento ho in primis voluto portare una testimonianza delle molteplici attività connesse alla responsabilità sociale e alla sostenibilità messe in atto dal nostro Presidente, anche attraverso la Fondazione. Tante iniziative che nel concreto aiutano moltissime persone e realtà, a testimonianza di come il settore privato possa essere di supporto al tessuto sociale, nella speranza di ispirare molti altri imprenditori a fare lo stesso”.

Durante ogni intervento, sono state presentate le più recenti attività di ogni attore coinvolto e sono state condivise alcune proposte mirate a contrastare la povertà sempre più diffusa nel nostro Paese. Lo shock pandemico ha aggravato e reso più evidenti le disuguaglianze e le criticità preesistenti, colpendo specialmente gli anziani e le persone più fragili.

“I dati sono davvero allarmanti, parliamo di 4,6 milioni di persone in Italia che vivono sotto la soglia della povertà - ha continuato la Vicepresidente della Fondazione -. È necessario creare una rete per intervenire a più livelli, delle sinergie per creare degli interventi funzionali, concreti e immediati”.

È possibile vedere l’intero intervento di Arianna Alessi su Instagram e Facebook.