11/04/2023

Valdagno - ITS Fashion Sustainability Manager: venerdì 14 aprile Open Day

Il corso biennale è ospitato negli spazi messi a disposizione dall'azienda Marzotto Group e dall'Istituto Tecnico Industriale Marzotto-Luzzatti.

Moda e sostenibilità: i manager del futuro nascono a Valdagno. Sono aperti i termini per le selezioni per gli studenti che vogliono iscriversi all'ITS Fashion Sustainability Manager, il corso di Istruzione Tecnica Superiore da due anni attivo nella città laniera.

Ospitato negli spazi messi a disposizione dall'azienda Marzotto Group e dall'Istituto Tecnico Industriale Marzotto-Luzzatti, il corso ha durata biennale, può accogliere un massimo di 25 studenti ed è curato dalla Fashion Academy ITS Cosmo, con il supporto di Comune di Valdagno, Confartigianato Imprese Vicenza, Confindustria Vicenza, Fondazione Palazzo Festari e con il finanziamento del MIM e della Regione Veneto.

Per far conoscere i contenuti, gli obiettivi e le opportunità aperte dall'ITS, venerdì 14 aprile, dalle 10 alle 12.30, è in programma un Open Day presso la Marzotto in largo S. Margherita a Valdagno. Un secondo appuntamento si terrà il 6 maggio. I primi due corsi biennali (2021-23 e 2022-24) hanno registrato il pieno delle iscrizioni coprendo i 50 posti disponibili. Gli studenti, dei quali 3 da fuori regione e altri 9 da fuori provincia, provengono da diversi corsi di studio: licei, istituti tecnici e professionali, università.

Durante il corso, di durata biennale (2.000 ore), gli studenti alterneranno attività didattiche in aula e tirocini aziendali (400 ore all'anno). L'iniziativa si rivolge a diplomati e laureati, ma anche a lavoratori, imprenditori e manager interessati a sviluppare competenze e professionalità in un ambito strategico: la sostenibilità nella filiera produttiva del sistema moda.

I principali contenuti del corso sono: progettazione della sostenibilità gestionale, tecnologia dei materiali, tecnologia dei processi manifatturieri, tecniche di progettazione per la sostenibilità nella moda, comunicazione della sostenibilità, comunicazione e reporting. Al termine del corso i partecipanti conseguono il titolo di Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).

La figura del Fashion Sustainability Manager interagisce con clienti e fornitori, nazionali ed esteri. In azienda supporta l’ufficio stile, le funzioni di produzione, marketing e comunicazione. Si tratta di una figura che conosce i materiali e i processi di produzione, le metodologie di gestione e i punti critici delle filiere di fornitura (dalle materie prime ai prodotti finiti). Interviene per ridurre gli sprechi (materiale, consumi idrici ed energetici), tutti gli impatti negativi sull’ambiente, (incluse le emissioni di sostanze inquinanti e clima alteranti) e per rendere più efficienti i processi di produzione. Si occupa di progetti che garantiscono il rispetto e la promozione dei diritti umani e del lavoro nelle filiere produttive nazionali e internazionali, contribuisce al coinvolgimento dei consumatori, all’integrazione dei valori della sostenibilità nell’identità del marchio e a promuovere una visione di economia circolare. Conosce il dibattito internazionale sui temi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, i sistemi e le etichette di certificazione ambientale e sociale, il linguaggio tecnico internazionale (in inglese) e ha capacità di dialogo, mediazione e team working.

Per informazioni è possibile scrivere a giulio.nardon@itscosmo.it o visitare il sito www.itscosmo.it