20/09/2022

Al via “Creativity for life” mostra fotografica promossa da Videndum Media Solutions

Pezzana: "Siamo convinti che valore economico e valore sociale possano essere perseguiti e rafforzarsi reciprocamente".

Come può un futuro più sostenibile e inclusivo passare per la lente di un obiettivo? A rispondere è Videndum Media Solutions, la principale divisione del gruppo inglese Videndum che, con quartier generale a Cassola (VI) e sette stabilimenti produttivi a Feltre (BL), progetta, produce e distribuisce soluzioni hardware e software per i content creators attraverso brand leader mondiali come Manfrotto, JOBY, Gitzo, Lowepro e Rycote.

La retrospettiva  “Creativity for Life, una mostra fotografica su come la creatività può cambiare il mondo”, è stata inaugurata ieri al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli e visitabile fino al 12 dicembre, dando continuità ad un percorso espositivo che in passato è stato ospitato da prestigiose realtà come Galleria San Fedele di Milano, MAXXI di Roma, e Università Bocconi.

Il programma di responsabilità sociale di Videndum Media ha inizio nel 2014 con il nome “Picture of Life”, frutto dell’incontro tra l’Associazione Jonathan Onlus di Napoli e il Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia. Scopo del progetto è quello di offrire una possibilità di riscatto a ragazzi che hanno vissuto e vivono situazioni di disagio sociale, attraverso un percorso educativo con corsi di fotografia e video making.

A partire dall’edizione 2021 il progetto ha coniugato il percorso rieducativo dei ragazzi con l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, coniugando sempre lo sguardo globale con il concreto impatto locale.

Con l’edizione 2021 di Picture of Life infatti, in concomitanza con Procida Capitale Italiana della Cultura, VMS è riuscita a coniugare il percorso rieducativo dei ragazzi con l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente.

Proprio dal territorio è recentemente giunto un importante riconoscimento. Videndum Media Solutions è stata infatti premiata nel corso della nona edizione, dedicata alla pace, del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, organizzata dall’Associazione Jonathan onlus e dal gruppo di imprese sociali Gesco, con il coordinamento tecnico di Exit Communication. Lo scorso 10 settembre, presso il Centro Europeo di Studi di Nisida, Videndum Media Solutions è stata premiata nella categoria Impresa.

Quest’anno l’azienda ha cambiato nome da Vitec a Videndum Media Solutions, per testimonarie la progressiva espansione dal mercato fotografico a quello video e più recentemente al mondo audio che ha caratterizzato il percorso di crescita degli ultimi cinque anni.

In coerenza col proprio percorso strategico anche il nome del programma di CSR è passato da “Picture for Life” a “Creativity for Life”, con il quale si rimanda all’impatto positivo  che l’azienda si prefigge di portare alla società e all’ambiente dei paesi in cui opera, mettendo a disposizione le proprie competenze, i propri prodotti e la vasta comunità di content creators che oggi seguono i brands di Videndum Media Solutions nel mondo.

Proprio partendo dal successo de progetto Jonhathan di Napoli, che tutt’ora rinnova l’impegno con edizioni annuali, Videndum Media Solutions ha attivato progetti di CSR a livello internazionale in  UK, USA, South Africa e più recentemente in Asia.

“Incorporare un purpose sociale nelle nostre attività aziendali è parte integrante della nostra strategia concorrendo alla creazione di valore per tutti gli stakeholers interni ed esterni. In Videndum Media Solutions siamo convinti che valore economico e valore sociale possano essere perseguiti e rafforzarsi reciprocamente. Creativity for Life è la concreta dimostrazione di questa sinergia vincente – spiega Marco Pezzana, CEO di Videndum Media Solutions .

Un impegno che ci ha guidato nell’estendere i progetti di social responsibility a livello internazionale, sulla scorta dell’esperienza fatta a Napoli e a sviluppare una strategia ESG in linea con gli obiettivi delle Nazioni Unite – ha aggiunto Marco Pezzana – che oggi conta più di 50 progetti attivi affiancando alle attività di CSR ambiziosi obiettivi in termini  di diversity e CO2 reduction (Carbon Zero entro il 2025) .

I programmi di CSR mirano a creare un impatto positivo sulla società attraverso i nostri piani di comunicazione e la partecipazione della community, ma anche a creare valore sul territorio, grazie alla partecipazione degli enti locali, delle NGOs con cui collaboriamo e dei nostri dipendenti che sono il vero motore di queste iniziative. Valore sul territorio che creiamo anche attraverso la strategia industriale – ha concluso Marco Pezzana – ne è un chiaro esempio il re-shoring di parte della produzione di Manfrotto e JOBY dalla Cina al nostro sito produttivo di Feltre, in provincia di Belluno con un investimento che ha creato valore per questo territorio.Gli stabilimenti di Feltre sono certificati ISO qualità, ambiente e sicurezza”.

Una strategia vocata al cambiamento, proprio come fanno i ragazzi dell’Associazione Jonathan Onlus che partecipano ai corsi di fotografia e videomaking raccontando storie di sostenibilità e recupero del territorio, immaginando un futuro migliore anche per loro stessi.