12/11/2019

La Distilleria Rossi d’Asiago e l’artista Moreno Panozzo insieme per l'uscita del film “Destini” di Luciano Luminelli

Organizzato anche un percorso sensoriale alla scoperta del Kranebet attraverso i profumi e gli odori del territorio.

L’arte della distillazione ha una storia antichissima e la Distilleria Rossi d’Asiago, storica realtà che oggi esporta in oltre 50 Paesi del mondo, ne è un esempio di eccellenza, con i suoi 150 anni di storia. Un legame con le proprie tradizioni, che la famiglia Dal Toso di Ponte di Barbarano, in provincia di Vicenza, ha costruito nel tempo anche attraverso la partecipazione ad iniziative di valorizzazione del territorio in cui opera, e che ha voluto rinsaldare attraverso il sostegno alla produzione del film “Destini” del regista Luciano Luminelli, ora nelle sale cinematografiche italiane.




La Distilleria Rossi d’Asiago l’8 novembre è stata protagonista di un evento che si è svolto nell’esclusiva location dell’Atelier Artistico di Moreno Panozzo ad Asiago. Il fil rouge di questa iniziativa è stata la proiezione del film “Destini” che ha visto Rossi d’Asiago e l’artista Panozzo supportare attivamente il progetto. Gli ospiti, inoltre, sono stati guidati in un percorso sensoriale alla scoperta del distillato più conosciuto di Rossi d’Asiago, il Kranebet, attraverso i profumi e gli odori del territorio, come il ginepro, la genziana, radici alpine, spezie.

A completare il tutto, la proposta Food Pairing enogastronomica che ha abbinato le proposte cocktail a base Kranebet con lo straordinario menu territoriale dello chef Elvis Pilati, il cui ristorante Milleluci è stato inserito nella Guida Michelin 2020.

Presenti all’evento, oltre a Patrizia e Nicola Dal Toso, titolari della distilleria, l’artista Panozzo, il regista Luciano Luminelli, gli attori Nando Irene e Chiara Tascione, e il musicista Tiziano Novelli (inisieme nella prima foto).


L'intervista a cura di Ivan Zogia


Abbiamo voluto partecipare alla realizzazione di questo progetto per diversi motivi; prevalentemente, per il legame al territorio: questo film è stato girato nel Veneto e in particolare, per ben 35 minuti filmici, nel territorio di Asiago - racconta Patrizia Dal Toso -. E la nostra distilleria, nata 150 anni fa proprio ad Asiago, non poteva non abbracciare con entusiasmo questo progetto”.

Un parallelismo tra azienda e territorio, passato e presente, che ben si riflette in alcuni passaggi del film; ad esempio quando, durante le scene ambientate negli anni ’50, si intravede il passaggio del furgoncino Kranebet, che, come testimonia Nicola Dal Toso, era un mezzo realmente utilizzato, proprio in quegli anni, per la consegna delle casse di Kranebet sull’Altopiano.



Le ultime news di Distilleria Rossi d’Asiago su Industria Vicentina:
Kranebet Cocktail Competition 2019: la gara di cocktail torna sul palco di Asiago il 21 luglio
16/07/2019
Rossi d'Asiago festeggia i 150 anni con tre giorni di eventi nel luogo dove tutto è cominciato
11/07/2018
Rossi d'Asiago, marchio di Antiche Distillerie Riunite, torna sul piccolo schermo con Bruno Vanzan
14/06/2017