11/12/2019

Stop a sconto in fattura che pendeva su PMI edili e impiantistiche. Vescovi: "Ascoltato il nostro appello"

Manovra: approvato emendamento al Senato che blocca l'attuazione dell'art. 10 del Decreto Crescita.

“Siamo felici che il nostro appello rivolto ai parlamentari vicentini lo scorso ottobre e ribadito pubblicamente non più di una settimana fa al sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, abbia trovato un riscontro concreto, togliendo così, dal capo dei nostri imprenditori, una spada di Damocle terribile”.

Il presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi commenta così l’approvazione alla Commissione Bilancio del Senato dell’emendamento che, di fatto, blocca l’attuazione dell’art. 10 del Decreto Crescita che rischiava di mettere in seria difficoltà il flusso di liquidità delle PMI della filiera dell’edilizia e dell’impiantistica.

“Quel provvedimento, che obbligava le PMI ad anticipare al cliente, mediante uno sconto insostenibile in fattura che poteva arrivare addirittura all’85% del lavoro, gli effetti di sisma ed ecobonus statali – continua Vescovi -, era di fatto una condanna per le imprese medio-piccole che da un punto di vista prettamente finanziario non hanno le spalle così larghe da potersi sostituire allo Stato. Quell’articolo del Decreto Crescita poteva comportare crisi di liquidità immediate, per cui salutiamo con soddisfazione questa decisione del Parlamento. Nella speranza che tutto sia confermato”.