Industria Vicentina
IVApp
04/27/2016

Fondazione Primo Miglio 1609 e TEDxVicenza collaborano attivamente, condividendo spazi e idee, in pieno spirito TED

L'incubatore di start up manifatturiere di Vicenza, ospita il team di TED durante la fase di progettazione della seconda edizione di TEDxVicenza.



Primo Miglio 1609, incubatore di start up manifatturiere di Vicenza, ospita il team di TED negli spazi riservati ai propri startupper durante la fase di progettazione della seconda edizione di TEDxVicenza evento organizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza, partner istituzionale e con il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Bassano del Grappa e Comune di Thiene, intitolato Play.Pause.Restart.

“Si tratta di un’occasione speciale in cui TEDxVicenza e Primo Miglio 1609 avranno modo di supportarsi vicendevolmente e scambiarsi idee per creare una sinergia creativa, che è poi esattamente ciò che rientra nello spirito sia dell’incubatore che di TED – spiega Eugenio Calearo Ciman, presidente della Fondazione che gestisce l’incubatore vicentino. In questo modo portiamo avanti quelli che sono i motivi per cui è nato Primo Miglio 1609, ovvero mettere in connessione e far crescere le realtà e le idee innovative del territorio, ragioni per le quali sono già state avviate collaborazioni con gli studenti della vicina Università e con il CPV, con l’obiettivo di creare un vero e proprio hub dell’innovazione vicentina”.

“Il tema dell'edizione 2016 di TEDxVicenza, Play.Pause.Restart - afferma Benedetta Piva – founder & curator di TEDxVicenza - racchiude un grande senso di dinamicità e, allo stesso tempo, celebra anche le fasi di pausa e riflessione che credo siano assolutamente indispensabili per arrivare a definire e sviluppare grandi idee. Il nostro impegno è quello di cercare di guardare sempre al di là di ciò che già c’è o è stato fatto per apportare un contributo rilevante e propedeutico alla diffusione delle idee e al coinvolgimento della nostra comunità locale all'interno di un movimento che ha dimensioni e importanza globali”.

Fino al 7 maggio, giorno in cui al Teatro Comunale 950 spettatori assisteranno all’evento culturale di livello internazionale dedicato alle idee innovative, il team di TEDxVicenza utilizzerà quindi alcuni degli spazi di Primo Miglio 1609 in contrà Burci, sede messa a disposizione dell’incubatore dal Comune di Vicenza, per riunirsi e pianificare tutte le fasi dell’evento.

Parallelamente proseguirà l’ultimazione dei prototipi delle tre start up incubate (Team Kais sulla stampa 3d, il progetto di suola autoriscaldante/refrigerante e WindCity per il minieolico in città) che vede coinvolti i fondatori dell’incubatore, Confindustria Vicenza, Confartigianato Vicenza, Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Banca Popolare di Vicenza, Cassa di Risparmio del Veneto, Unicredit, Veneto Banca, Studio Adacta e CGIL, CISL e UIL Vicenza.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

TV e Radio

  • Confindustria Sette

    Filippo Miola presenta Digital4Factory e l'incontro sulla CyberSecurity, FarExport: opportunità di business negli Emirati Arabi Uniti, FIS: 60 anni nel cuore della chimica

    Confindustria FM

    Ascolta la rubrica radiofonica di Confindustria Vicenza

Imprese