17/06/2016

50 anni della Zamperla: dal Punchball al Thunderbolt

Alberto Zamperla: "Noi italiani siamo unici perché sappiamo mettere insieme tradizione, innovazione, creatività, artigianalità e flessibilità!"

Compie 50 anni Zamperla Spa, grande industria del divertimento che oggi fattura 60 milioni di euro all'anno, impiega più di 500 persone ed esporta per il 95% dei suoi prodotti in tutto il mondo e in particolare negli USA, Russia, Emirati Arabi, Cina, Iraq e Corea del Nord. Tra le sue realizzazioni più famose e grandiose Eurodisney di Parigi e Coney Island di New York.

"Ho voluto senza alcun dubbio che l'evento si svolgesse in Italia per due motivi - ha sottolineato nel suo intervento in lingua inglese Alberto Zamperla (figlio del fondatore Antonio) nella sede di Altavilla Vicentina - il primo è che la Zamperla è nata a Vicenza e qui volevo che venisse festeggiata. Il secondo motivo è l'amore per il mio Paese e volevo che fosse chiaro a tutti gli amici e clienti che vengono da altri paesi quanto i valori di Zamperla fossero profondamente connessi all'unicità dell'Italia che possiamo sintetizzare in questi concetti: tradizione, innovazione, creatività, artigianalità, flessibilità. Sono valori che mescolati con passione e dedizione ci hanno permesso di creare qualcosa di unico".

Alberto Zamperla ha ricordato come il padre Antonio 50 anni fa avesse realizzato con un paio di dipendenti i primi autoscontri e punchball. Oggi invece vengono costruite delle giostre avanzate dal punto di vista ingegneristico come l'Air Race e il WindstarZ. "40 anni fa - ha concluso Zamperla - siamo entrati nel mercato dei Coster con i primi Dragoni; oggi abbiamo raggiunto un livello che ci permette di competere con in nomi più affermati del settore a livello mondiale grazie a prodotti come Thunderbolt".