04/02/2014

Pietro Fiorentini acquisisce il ramo d’azienda misura della Samgas

L’azienda di Arcugnano prosegue il suo cammino di crescita volto ad allargare la gamma di prodotti e servizi.

    Si è conclusa la trattativa che ha portato all’acquisizione da parte della Pietro Fiorentini spa del ramo d’azienda misura della Samgas di Vernate (Milano), attiva nella produzione di misuratori e stabilizzatori di pressione per gas naturale. Dal 1° febbraio i dipendenti in forza presso Samgas entrano a far parte del gruppo Fiorentini che con questa operazione prosegue il suo cammino di crescita volto ad allargare la gamma di prodotti e servizi nel settore Oil & Gas e a rafforzare la sua presenza internazionale.

    Samgas sin dal 1947 si occupa della produzione di strumenti e apparecchiature per la misura del gas. Nel corso degli anni non solo ha espanso la propria gamma di prodotti, affiancando alla produzione di misuratori gas anche quella di stabilizzatori, ma ha perseguito un cammino di espansione geografica. Oggi la gamma di prodotti offerta da Samgas spazia, infatti, dai comuni contatori ad uso domestico fino a prodotti di grande calibro per uso commerciale e industriale. A livello geografico è inoltre presente in Romania tramite uno stabilimento produttivo oltre ad una rete di vendita e distribuzione che le permette di raggiungere tanto i mercati europei quanto del Nord Africa.

    Pietro Fiorentini, attiva da 75 anni nella produzione di componenti e sistemi per il gas naturale, per mezzo dell’acquisizione del ramo misura di Samgas aggiunge un tassello al proprio percorso di crescita. L’acquisizione di Samgas dà seguito alle recenti operazioni con la quale è stata stretta una forte partnership con Terranova prima e, insieme alla stessa Terranova, acquista Tecnosystem Group la scorsa estate. Sebbene attive in business differenti, la qualità dei prodotti e dei servizi nonché il prestigio degli stessi brand nel mondo Oli & Gas, garantisce a queste aziende le basi per la strategia di sviluppo guidata dall’esperienza e dalle competenze di Pietro Fiorentini.

    La nuova realtà s’inserisce nel percorso del gruppo Pietro Fiorentini di offrire, a livello internazionale, soluzioni integrate per l’industria del gas naturale. Un percorso che ha nella sua visione anche la partecipazione ai progetti di Smart Metering e Smart Grids. Oggi l’offerta Fiorentini compendia i bisogni della moderna industria del gas. La gamma spazia dai regolatori di pressione ai contatori gas, dalle stazioni di riduzione e misura agli impianti di trattamento, dai servizi di gestione remota degli impianti ai servizi di data management per la misura.

    La storica azienda di Arcugnano, dunque, cresce ancora ed è una testimonianza di scelte vincenti: esporta, infatti, in Cina dal 1990 dove oggi ha tre stabilimenti che impiegano 500 persone e producono esclusivamente per il mercato locale. In Europa è presente con stabilimenti in Francia e in Ungheria e da qualche settimana anche negli Stati Uniti con una nuova unità produttiva a Wheeling (West Virginia). L'apertura di questo stabilimento, posizionato strategicamente al centro di un'area ricca di giacimenti di shale gas, dà un segnale molto forte della volontà del gruppo di volersi avvicinare ancora di più alla customer base locale.

    Sono oltre 20 le filiali e uffici sparsi per il mondo per coprire gli 80 paesi regolarmente forniti. Una vocazione internazionale confermata dalle esportazioni che nell’ultimo decennio sono sempre state oltre l’80% del fatturato.

    Pur con cultura e vocazione internazionali, l’azienda vicentina continua a mantenere il suo cuore in Italia dove con le sue sedi di Arcugnano- Milano- Napoli- Desenzano- Novara- Pavia- Vernate e Pordenone occupa oggi 750 persone, che salgono a 1.400 a livello mondiale.