27/04/2022

Content marketing: creare contenuti per vendere nel corso di VIC digital con Cristiano Carriero

Giovedì 28 aprile, tre ore di formazione in diretta streaming dedicate ad approfondire tecniche e strumenti per creare contenuti attrattivi.

La “creazione di contenuti” è ormai riconosciuta a tutti gli effetti come una professione, e quella del “content creator” è una figura sempre di più centrale nell’ambito della comunicazione e del marketing aziendale.

Creare contenuti efficaci, ovvero che siano in grado di attirare l’attenzione dei potenziali clienti, di raccontare un prodotto o un’esperienza, di esplicitare un bisogno e suscitare il “click” dell’utente, rappresenta infatti un tassello fondamentale del percorso che porta dalla scoperta di un prodotto alla sua vendita.

Se questo è immediatamente percepibile in un contesto B2C, è però altrettanto vero per le aziende che operano nel B2B, e che anzi, avvalendosi con consapevolezza degli strumenti del content marketing, possono ancora sfruttare un grande vantaggio competitivo sulla concorrenza.

A questa particolare e vastissima disciplina del marketing è dedicato il corso: “Se tutto è Content: come ideare e realizzare contenuti per attrarre i clienti”. Realizzato da VIC digital in collaborazione con Niuko – Innovation & Knowledge e promosso da Confindustria Vicenza, l’appuntamento si terrà online giovedì 28 aprile dalle 9.00 alle 12.00, e sarà condotto da uno dei massimi esperti italiani del settore: Cristiano Carriero, co-fondatore de La Content Academy e curatore della collana di digital marketing di Hoepli.

Il content è necessario. Le aziende che non producono contenuti danno l’impressione di non avere alcun valore da offrire, sia agli stakeholder, sia ai potenziali clienti. Oggi, fare content marketing significa soprattutto scegliere qual è la giusta gerarchia di contenuti da proporre al proprio target, fare magari meno contenuti ma curarli di più, e decidere quali piattaforme utilizzare e soprattutto quali no. Un’azienda che sovracomunica spreca tempo e risorse. Ovvero: spreca il proprio business. Le aziende hanno invece bisogno di indirizzare con efficacia una comunicazione puntuale al pubblico che rientra nei propri obiettivi di business” sottolinea Cristiano Carriero.

Durante l’incontro, muovendosi tra l’esposizione di casi di successo ed evidenti fallimenti, Carriero delineerà quali sono le tecniche per costruire una valida “content strategy” – sia per un’azienda, sia per il proprio personal branding –, illustrando in che modo si possono creare contenuti per posizionarsi al meglio sul mercato, e per imparare a raggiungere anche il pubblico più giovane.

Per attirare l’attenzione dei giovani si deve puntare sulle persone che lavorano in azienda. – afferma a questo proposito Carriero –. Mostrarle, raccontarle, far vedere cosa fanno, valorizzarle. Specialmente nelle PMI, dove questo racconto è più raro a trovarsi, è anche l’imprenditore che deve mettersi in gioco, non può limitarsi a stare nelle retrovie come 15 anni fa. O se preferisce stare nelle retrovie, allora è necessario che mandi avanti altri che però siano in grado di rappresentare lo spirito aziendale”.

Le iscrizioni al corso sono ancora aperte, per informazioni e iscrizioni è possibile fare riferimento a Confindustria Vicenza: 0444232500 – digitalmarketing@confindustria.vicenza.it