L’avvicendamento tra generazioni all’interno di un’impresa familiare, se non preparato con anticipo, può rappresentare un momento critico per la continuità e la stabilità aziendale. Deve essere infatti il risultato di un processo che richiede di essere pianificato e gestito, ma anche (e soprattutto) che necessita di un periodo adeguato di tempo; l’ingresso della nuova generazione in azienda richiede infatti un periodo (più o meno lungo) di convivenza tra la generazione entrante e la generazione già presente in azienda, durante il quale prestare particolare attenzione a vari aspetti di carattere operativo, organizzativo e relazionale.
Il prossimo workshop dell’iniziativa “Innovazione e cambiamento per la continuità aziendale”, che si terrà il 2 luglio a Palazzo Bonin Longare, ha l’obiettivo di condividere da un lato il punto di vista professionale di chi supporta le imprese familiari nell’organizzazione del passaggio del testimone, dall'altro quello di imprenditori che stanno attraversando una fase di scambio di conoscenze e know-how tra generazioni junior e senior.
Programma
17.00 - 17.10 Introduzione
Roberto Spezzapria, Vicepresidente Confindustria Vicenza
17.10 - 17.30
Andrea Beretta Zanoni, Presidente Vicenza UniVR Hub
17.30 - 17.50
Piercarlo Pucci, Partner, CHR Srl
17.50 - 18.20 Testimonianze
Ilaria Tabone, Amministratore Delegato – Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione, Molino Rossetto Livio Srl
Annalisa Rossetto, Operations Manager, Molino Rossetto Livio Srl
Giovanni Fanin, Corporate Director, Cereal Docks Group
Giacomo Fanin, Business Director, Cereal Docks Group
18.20 - 18.30 Interventi liberi dei partecipanti
Coordinamento a cura di Jacopo Bovolenta, Project Developer
18.30 - 18.40 Chiusura dei lavori
Roberto Spezzapria, Vicepresidente Confindustria Vicenza
Con l’obiettivo di rendere il workshop il più interattivo possibile, all’inizio dell’incontro verrà consegnato un form con delle domande alle quali i partecipanti potranno rispondere in forma anonima.
Inoltre, ai partecipanti verrà inviato a valle dell’incontro materiale di sintesi con spunti di riflessione e/o integrazioni rispetto a quanto condiviso durante il workshop. Confindustria potrà contattare alcuni partecipanti per ricevere un feedback riguardante il workshop le tematiche discusse ed eventuali suggerimenti per i successivi incontri dell’iniziativa.
Si ricorda che è attivo lo "Sportello imprese" di Confindustria Vicenza, al quale è possibile accedere contattando l'Area Credito e Finanza: finanza@confindustria.vicenza.it
Photo by Damir Kopezhanov on Unsplash