24/05/2022

Flussi di cassa, struttura del debito e scenari previsionali per il Large Corporate

Il corso tecnico specialistico di due giornate è organizzato da Confindustria Vicenza in collaborazione con lo studio Giarratana - Salin & Partners.

Confindustria Vicenza promuove un corso di approfondimento tecnico specialistico dedicato alle aziende "Large Corporate" per gestire al meglio la liquidità aziendale e svolgere tutte le analisi preliminari al fine di verificare la sostenibilità del debito. 

È rivolto a imprenditori, responsabili e addetti amministrativi e finanziari interessati ad un confronto e ad uno sviluppo professionale sulle tecniche e sugli strumenti idonei a migliorare la cultura e la gestione finanziaria dell'impresa.

Lo scopo, oltre all'analisi, è quello di un confronto su possibili proposte per valutare la sostenibilità prospettica degli impegni finanziari contratti nella fase pandemica oltre all’individuazione della struttura ottimale di debito per l’azienda.

L’iniziativa è riservata alle aziende appartenenti al settore manifatturiero e con un fatturato superiore a 50 milioni di euro.

I temi che saranno affrontati sono i seguenti:

DAY 1

•    Gli elementi sostanziali alla base dei flussi di cassa: cassa operativa e non operativa
•    I fondamentali della cassa operativa: effetto margine ed effetto circolante. La scomposizione della cassa operativa quale strumento a difesa dalla Trappola del Circolante
•    Cassa, Margini ed indicatori: differenze segnaletiche dello stato di difficoltà
•    Cassa e modelli di business: come cambia la capacità di generare cassa in funzione della struttura economica e del circolante
•    Fabbisogno Finanziario: di breve periodo (tecnico e complessivo) e di medio lungo
•    Il Break Even Finanziario: gli step della sostenibilità finanziaria
•    Valutazione della Finanza Infragruppo

DAY 2

•    L’importanza di prevedere: conoscere la propria prassi finanziaria per simulare il futuro
•    I diversi orizzonti temporali delle previsioni: il breve ed il medio lungo
•    L’importanza delle assumption prospettiche: dalla strategia ai numeri e viceversa. 
•    Il landing finanziario: strumenti operativi per la simulazione.

Nella seconda giornata interverrà il dott. Matteo Fusari, CFO di SACME Spa.

Relatore
Dott. Erik Giarratana - Giarratana - Salin & Partners

Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di Confindustria Vicenza - Palazzo Laverda (Sala Rossi) con un numero minimo di 5 aziende partecipanti e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà organizzato in due sessioni:

  • la prima sessione si terrà martedì 21 giugno 2022 per affrontare gli elementi base della liquidità, le logiche previsionali e gli scenari prospettici. Il corso avrà una durata di otto ore, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. 
  • la seconda sessione si svolgerà il giorno seguente mercoledì 22 giugno 2022 e sarà sempre della durata di otto ore. In entrambe le giornate verranno analizzati i singoli bilanci preventivamente inviati, al fine di vedere applicate le tecniche approfondite nella parte iniziale e confrontarsi con il docente.

Per tutte le informazioni è disponibile la pagina dedicata sul portale confindustria.vicenza.it.



Photo by Lukas on Pexels