25/01/2022

La gestione delle denunce e dei controlli periodici di impianti e attrezzature di lavoro

Gli adempimenti per il controllo periodico di impianti di terra/protezione da scariche atmosferiche e attrezzature di sollevamento/pressione.

La normativa che disciplina la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dispone che per specifici impianti (di terra, di protezione dalle scariche atmosferiche ed elettrici in ambienti con pericolo di esplosione) e attrezzature (quali quelle di sollevamento o che operano in pressione) vi sia l'obbligo di denunciare l'installazione all'INAIL, oltre che eventuali altri soggetti pubblici e di sottoporle a verifiche periodiche, condotte da enti pubblici o privati abilitati, che si aggiungono alla loro manutenzione ordinaria/straordinaria.

L'adempimento a tali obblighi richiede una adeguata conoscenza delle procedure e dei documenti previsti dalla normativa, che spesso presentano delle criticità in relazione a impianti e attrezzature installate da molti anni, e della banca dati informatizzata di INAIL, denominata "CIVA", mediante la quale devono essere presentate denunce, richieste e comunicazioni.

Al fine di illustrare alle aziende gli obblighi vigenti e fornire indicazioni operative per l'utilizzo della piattaforma CIVA, l'Area Sicurezza di Confindustria Vicenza in collaborazione con INAIL e l'Organismo di Ispezione C.V.E. Centro Verifiche Europee Srl, organizza un webinargratuito per le aziende associate, che si svolgerà il giorno giovedì 3 febbraio 2022, alle ore 9.00 con il seguente programma:

  • Obblighi e responsabilità previste dal d.lgs n.81/08 in merito alla gestione delle attrezzature di lavoro
    Davide Casaro - Area Sicurezza di Confindustria Vicenza
  • Gli adempimenti previsti dal DPR 462/2001 per l’installazione e il controllo periodico di impianti di terra, per la protezione da scariche atmosferiche e impianti elettrici in ambienti con pericolo di esplosione
    Davide Costa - C.V.E. Centro Verifiche Europee S.R.L.
  • Gli adempimenti previsti dal DM 11 aprile 2011 in merito all’installazione e verifica periodica delle attrezzature di sollevamento e attrezzature/impianti in pressione
    Filippo Costa - STAART Engineering
  • L'applicativo CIVA per comunicazioni e richieste all'INAIL inerenti impianti elettrici e attrezzature di sollevamento/pressione: funzionamento, principali errori e criticità riscontrati nelle pratiche
    Francesco Panin - INAIL - Responsabile Unità Operativa Territoriale di certificazione, verifica e ricerca di Padova
  • Servizi offerte alle aziende per la gestione degli adempimenti inerenti impianti e attrezzature
    Michele Bastianello - Niuko Srl

La partecipazione all'evento contribuirà per 3 ore all'aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale previsto dal D.lgs. n.81/2008 e dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Per il riconoscimento dei crediti sarà richiesto ai partecipanti di inserire una email di riferimento e il proprio nome e cognome per esteso al momento dell'accesso alla piattaforma online (necessari per verificare mediante la piattaforma online l'effettiva partecipazione all'incontro per tutta la sua durata).

Per partecipare al webinar gli interessati dovranno comunicare la propria adesione entro le ore 12.30 di mercoledì 2 febbraio mediante il seguente modulo di adesione online.

Il link per la connessione al webinar sarà trasmesso il pomeriggio del 2 febbraio all'indirizzo e-mail comunicato in fase di adesione.