14/06/2022

IVA: il 1° luglio entra in vigore il nuovo “Esterometro” e la fattura elettronica con San Marino

Webinar dedicato ad illustrare le novità in tema di “Esterometro” e di fattura elettronica per cessioni di beni con operatori economici di San Marino.

Confindustria Vicenza organizza per venerdì 17 giugno 2022 dalle ore 9 alle ore 10.30 un webinar intitolato: "IVA: il 1° luglio entra in vigore il nuovo “Esterometro” e la fattura elettronica con San Marino"

Esaurito il periodo transitorio di coesistenza sia del “vecchio” che del “nuovo” Esterometro, per le operazioni effettuate a partire dal 1° luglio 2022 l’unica modalità di inoltro all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle operazioni “transfrontaliere” con controparti non residenti, sarà quella prevista dall’articolo 1, comma 1103 della legge n.178/2020.

In pratica, i dati dovranno essere inviati al Sistema di interscambio (SDI) con esclusivo utilizzo del formato XML del file “fattura elettronica” per ogni singola cessione/prestazione effettuata o ricevuta entro termini differenziati per le operazioni attive e per quelle passive, in luogo della precedente comunicazione su base massiva e con cadenza trimestrale. 

A partire dal 1° luglio 2022 termina anche il periodo transitorio di coesistenza delle modalità di emissione, cartacea o elettronica, delle fatture per le cessioni e gli acquisti di beni con operatori economici residenti nella Repubblica di San Marino.

Pertanto, a far data dal 1° luglio 2022 per tali operazioni le fatture e le note di variazione verranno emesse e accettate solo in formato elettronico, tramite il Sistema d’Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Alla vigilia dell’operatività di queste nuove disposizioni, reputiamo utile riproporre l’illustrazione di tali adempimenti.

Relatore del Webinar è il dott. Stefano Malacarne, funzionario di Confindustria Vicenza, Area Fiscale.

Programma:

  • Le nuove modalità di trasmissione dei dati delle operazioni transfrontaliere attraverso il Sistema di interscambio (SDI);
  • La predisposizione del file per le operazioni attive, termini di trasmissione;
  • La predisposizione del file per le operazioni passive, termini di trasmissione;
  • Il corretto utilizzo dei codici “Tipo documento” del file xml: casistica;
  • La fattura per le cessioni di beni a operatori di San Marino;
  • La fattura elettronica per l’acquisto di beni da operatori di San Marino;
  • Quesiti dei partecipanti e conclusione dei lavori.

Per le imprese associate a Confindustria Vicenza la partecipazione è gratuita.

Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom.

Per le iscrizioni registrarsi qui, il link per il collegamento sarà inviato il giorno precedente l'incontro.



Photo by Craig Garner on Unsplash