13/05/2025

Parità di genere, con Niuko percorsi gratuiti per prepararsi alla certificazione

La società di consulenza e formazione di Confindustria Vicenza lancia una nuova proposta di formazione per le imprese.

Innovare l’organizzazione aziendale per renderla più inclusiva, attrarre nuovi talenti, rafforzare la competitività sul mercato e contribuire concretamente agli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance). Sono questi alcuni dei benefici tangibili che le imprese possono ottenere investendo nella parità di genere, non solo come principio etico, ma come leva strategica di sviluppo.

È in quest’ottica che nasce la proposta sostenuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione del Veneto e da Veneto Lavoro, che mettono a disposizione delle Pmi venete un programma di percorsi formativi gratuiti per acquisire le competenze necessarie a intraprendere la certificazione per la parità di genere.

In questa cornice, Niuko Innovation & Knowledge, società di consulenza e formazione di Confindustria Vicenza, partner del progetto KPI4SIS, promuove un’offerta formativa gratuita – in presenza e online, info e iscrizioni a questo link – rivolta alle Pmi che intendono rafforzare le proprie competenze organizzative e gestionali in ambito DE&I (Diversità, Equità e Inclusione).

Secondo il report 2024 dell’Osservatorio nazionale sulla parità di genere, oltre 2mila imprese italiane hanno già ottenuto la certificazione, con un trend in crescita costante, favorito anche dagli incentivi previsti dalla legge n. 162/2021, che prevede vantaggi fiscali e premialità nell’accesso a fondi pubblici. Fra le realtà che hanno ottenuto la certificazione parità di genere nel corso del 2024, anche Confindustria Vicenza. Un risultato che certifica l’impegno dell’associazione di categoria nella promozione della parità di genere, adottando un sistema di gestione che enfatizza l'equità in tutte le sue forme: dalla selezione del personale, allo sviluppo professionale, fino all'equità retributiva e la conciliazione tra vita lavorativa e personale.

I percorsi, in programma nei mesi di maggio e giugno, per una durata variabile da 4 a 8 ore, sono rivolti a imprenditori, professionisti e figure chiave che si occupano di sviluppo organizzativo e gestione del personale. Diversity management, leadership inclusiva, work life balance, welfare aziendale e benessere organizzativo sono solo alcuni dei temi affrontati dalle diverse proposte. Ai percorsi interaziendali si affianca la possibilità, per le aziende che ne facciano richiesta, di organizzare proposte per i propri collaboratori.

Sul tema della parità di genere Niuko può mettere in campo una comprovata esperienza: la società di formazione e consulenza è stata capofila del macroprogetto DIMORE- Diversità di genere per Modelli Organizzativi sostenibili in Rete: finanziato dalla Regione Veneto nell'ambito dell’iniziativa PARI (Programma Regionale FSE 2021-2027) ha visto in campo oltre 40 partner pubblici e privati del territorio impegnati nella promozione di nuovi modelli organizzativi che valorizzano la diversità e di strumenti innovativi di welfare territoriale a sostegno della conciliazione.

Informazioni e iscrizioni a questo link