08/07/2024

A Bassano il nuovo corso ITS Academy Meccatronico Veneto

Per i giovani, una formazione con il 99% di occupabilità nel settore della meccatronica industriale avanzata.

Si amplia a Bassano del Grappa l’offerta formativa teorico pratica di alta formazione tecnologica dell’ITS Academy Meccatronico Veneto con un nuovo corso che da ottobre in un biennio formerà 24 Tecnici specializzati nel “Design delle Tecnologie e dei materiali innovativi” e che si affianca a quello già attivo in Automazione e sistemi Meccatronici. Il nuovo profilo risponde alle richieste del tessuto imprenditoriale locale ed è reso possibile anche grazie al sostegno di Confindustria Vicenza. “La richiesta di profili tecnologicamente preparati alle nuove sfide del mercato continua a crescere. Nelle imprese più all’avanguardia del settore industriale, infatti, si cercano tecnici in grado di progettare e innovare con una particolare attenzione al design e alle tecnologie dei materiali impiegati dove la sostenibilità gioca un ruolo fondamentale - afferma il Direttore Generale ITS Academy Meccatronico Veneto Giorgio Spanevello -. Il nuovo corso a Bassano, orientato all’innovazione e alla sostenibilità, ha l’obiettivo di rispondere a queste richieste e consentire ai giovani di crescere professionalmente in un territorio dinamico dal punto di vista industriale”.

"Conosciamo tutti le eccellenze che il nostro territorio esprime in termini di aziende che sviluppano o lavorano materie plastiche e gomma che poi vengono utilizzate in tutto il mondo le parole di Alessandro Fracaro, presidente della Sezione Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Vicenza -. Possiamo così offrire alle giovani generazioni delle splendide opportunità di carriera ma abbiamo anche bisogno del loro contributo in termini tecnici e di conoscenza di alto livello. Per questo siamo davvero felici di aver contribuito al lancio di questo ITS i cui diplomati saranno sicuramente ricercatissimi dalle nostre imprese".

"Il Bassanese in questo settore vanta eccellenze di livello internazionale, motivo per cui abbiamo deciso di puntare molto su questo corso - afferma Alessandro Bordignon, presidente del Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza -. Siamo lieti che il Meccatronico Veneto abbia accolto la nostra proposta, permettendoci di ospitare questo percorso a Bassano."

Il profilo di Tecnico Superiore per il Design delle Tecnologie e dei materiali innovativi nasce, infatti, dalle esigenze delle aziende che già da fine anno accoglieranno gli studenti in tirocinio. Il corso, di durata biennale, fornisce competenze nella progettazione di prodotti tecnici in materiali innovativi e sostenibili, tenendo conto dei vincoli tecnici, economici e dei sistemi produttivi. Gli studenti e le studentesse - alle prese con la scelta post-diploma di maturità – saranno coinvolti nella scelta dei materiali, nelle prove chimiche, meccaniche e tecnologiche ma anche nella valorizzazione delle risorse, del riciclo e del recupero nella logica della sostenibilità.

Un mix di competenze tecniche, pratiche e soft skills che permetterà loro di inserirsi nei settori più differenti all’interno di uffici tecnici di industrializzazione dei processi e prodotti, nelle funzioni di pianificazione della produzione o nei laboratori di prova di materiali innovativi e sostenibili.

Le iscrizioni alle selezioni sono aperte fino al 19 luglio. Bando su www.itsmeccatronico.it.

Con l’ampliamento a Bassano, dal biennio 2024-26 diventano 20 le classi in partenza e 15 le sedi in tutto il Veneto, con 500 futuri Tecnici meccatronici e 4 profili formativi, corsi che portano i diplomati ad inserirsi subito al lavoro dopo il diploma nel 99% dei casi.

La caratteristica del corso più amata dagli studenti è il mix formativo: 2000 ore di formazione di cui 904 in tirocinio con il sistema duale (3 giorni in aula e 2 in azienda), il 70% di docenti provenienti dalle aziende, acquisizione di hard e soft skills subito spendibili nel mondo del lavoro.

Tutti i corsi sono rivolti a studenti e studentesse con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei), o di formazione professionale completato da un certificato di specializzazione di IFTS affine alla specializzazione dei corsi ITS. I corsi sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, con la supervisione e il coordinamento della Regione Veneto e il finanziamento con fondi PNRR. Numerosi sostegni da parte di istituzioni e imprese che supportano l’iscrizione ai percorsi ITS attraverso borse di studio.