18/04/2018

Federmeccanica sceglie Vicenza per l'Assemblea 2018

L'incontro delle imprese metalmeccaniche di tutta Italia si terrà il 22 giugno e sarà ospitato negli spazi dello stabilimento Telwin.

Si terrà a Vicenza, il 22 giugno, l'Assemblea annuale di Federmeccanica, "È il momento più importante per la nostra Federazione, teniamo a far sentire la nostra presenza in tutta Italia. A Vicenza in particolare c'è un gruppo metalmeccanico molto attivo, guidato dalla presidente Laura Dalla Vecchia, colonna portante del nostro Consiglio Generale" ha dichiarato il presidente Alberto Dal Poz in un'intervista rilasciata al Giornale di Vicenza.

L'evento avrà una caratteristica particolare, per la prima volta un'Assemblea di Federmeccanica sarà ospitata negli spazi di un'azienda, che nello specifico sarà Telwin, impresa con base a Villaverla che da oltre 50 anni è punto di riferimento nella produzione di saldatrici, sistemi di taglio, caricabatterie e avviatori.

L'annuncio è arrivato in occasione della partecipazione dei vertici di Federmeccanica al Festival Città Impresa che si è tenuto a Vicenza. Il nuovo "manifesto" della Federazione dei metalmeccanici è stato infatti protagonista dell'appuntamento al Teatro Olimpico: "Parola chiave: impegno. Il decalogo di Federmeccanica".

Tra gli altri temi trattati anche durante il Festival è di particolare importanza per Federmeccanica quello dell'alternanza scuola-lavoro. "Il lavoro portato avanti dal vicentino Federico Visentin, vicepresidente con delega all'education e dal team che segue i progetti è una delle nostre punte di diamante", ha dichiarato Dal Poz. Proprio con la finalità di avvicinare i giovanissimi al mondo della meccanica è stato pensato il concorso "Eureka! Funziona!" la cui tappa vicentina si svolgerà venerdì 20 aprile al teatro Astra.

Su questi aspetti legati alla formazione è intervenuta di recente anche la presidente dei metalmeccanici della provincia berica Laura Dalla Vecchia annunciando la dodicesima edizione dell'Olimpiade della Macchina Utensile e Meccatronica: "Uno degli obiettivi primari di questo progetto è quello di evidenziare cosa significhi lavorare in una azienda metalmeccanica e quanto abbia da offrire in questo senso il nostro territorio. Questi ragazzi si accingono a diventare dei professionisti, si proporranno sul mercato del lavoro e devono vedere quanto le nostre imprese sono attrattive e formative per un neo-diplomato. Specie in un momento come questo, in cui la ripresa è finalmente tangibile e le opportunità di lavoro sono tante e interessanti. A nostra volta, come imprenditori, abbiamo assoluto bisogno della visione e della voglia di innovare dei più giovani. L’Olimpiade è quindi un momento estremamente prezioso per far incontrare studenti e imprenditori”.