01/12/2021

Fondo nuove competenze, nel 2022 nuove risorse per un miliardo di euro: ecco come accedere

Niuko Innovation & Knowledge ha attivato un percorso dedicato in collaborazione con il servizio sindacale di Confindustria Vicenza.

Un miliardo di euro: questa la nuova disponibilità di risorse destinate per il 2022 al rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze dal programma europeo React-Ue. Una somma davvero significativa che conferma come il reskilling e l’upskilling siano considerate leve imprescindibili per rispondere alle trasformazioni in atto e alle sfide del mercato.

Creato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19, il fondo consente alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell'orario alla formazione. La formazione è sostenuta dai contributi dello Stato e dell’Anpal (Agenzia nazionale politiche attive lavoro).

Un’opportunità da cogliere: le imprese possono attivarsi già ora per definire i fabbisogni formativi dei propri dipendenti predisponendo l’accordo collettivo (che prevede un progetto formativo, il numero di lavoratori coinvolti e il numero di ore di formazione) e la domanda di contributo.

Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, ha attivato un percorso dedicato in collaborazione con il servizio sindacale di Confindustria Vicenza e ha già accompagnato con successo più imprese del territorio nell’accesso e nella gestione di questa nuova misura.

Per maggiori informazioni