16/03/2022

“Generazione Cardioprotetta”, al via la formazione degli studenti all’utilizzo del defibrillatore

L’iniziativa è promossa dal Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza e dall’Associazione italiana Soccorritori di Schio.

Il Raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza promuove il progetto “Generazione Cardioprotetta – Abbiamo a CUORE la Scuola”, un’iniziativa rivolta alle classi quinte degli istituti superiori del territorio con l’obiettivo di formare e certificare i giovani all’uso dei defibrillatori.

Ogni anno si contano circa 60.000 casi di arresto cardiaco tra la popolazione italiana e sapere intervenire adeguatamente e tempestivamente, con manovre rianimatorie e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), aumenta in modo significativo le possibilità di sopravvivenza della persona, riducendo drasticamente la mortalità e l'insorgenza di danni cerebrali permanenti.

“La scuola è sicuramente il luogo privilegiato dove trasmettere la cultura della prevenzione e dal quale partire per creare una generazione formata – spiega Pietro Sottoriva, Presidente del Raggruppamento Alto Vicentino Confindustria Vicenza -. Per parte nostra siamo convinti che, fare la cosa giusta, nel modo giusto, al momento giusto possa essere d’aiuto in situazioni d’emergenza ed essere un ottimo capitolo formativo di senso civico e cultura che sensibilizza i nostri giovani, coloro che già domani potrebbero trovarsi a dover intervenire o ad assistere al tentativo di salvare una vita. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere le scuole del territorio" .

Il percorso formativo, gratuito, che verrà attivato in collaborazione con l’Associazione Italiana Soccorritori di Schio, ente riconosciuto a livello nazionale, che attraverso uno specifico modello didattico, innovativo, consentirà ai ragazzi l’apprendimento delle tecniche di base di rianimazione cardio polmonare secondo le linee guida internazionali vigenti e consentirà loro di saper correttamente utilizzare un defibrillatore semi automatico oltre che a conoscere gli elementi base di comportamento in situazioni di emergenza.

“Ringrazio Confindustria per averci permesso di strutturare il nostro primo progetto coordinato che coinvolge un numero importante di studenti di frequentatissimi istituti scolastici del territorio – dice Carlo Zattra, Associazione Italiana Soccorritori. Sezione di Schio -. Il titolo ‘Generazione cardioprotetta’ riassume bene quello a cui puntiamo: formare una generazione di giovani che sappiano usare i defibrillatori come sanno usare lo smartphone, in tranquillità e serenità. Il corso è fatto per togliere dalla nostra testa parole quali ‘rischio’ o ‘pericolo’ quando parliamo di defibrillatori che, in realtà, sono macchinette semplicissime, che agiscono in autonomia, ovviamente con l'aiuto di un operatore. È più semplice rispetto all’utilizzo di un estintore, per fare un paragone”

Il corso prevede l’addestramento teorico e pratico da parte di Istruttori qualificati accreditati dalla Regione Veneto e da DAN-Europe, ente di riferimento internazionale.

Al termine del corso, che coinvolge 500 studenti, verrà rilasciato un attestato di operatore blsd registrato alla Centrale Operativa del SUEM-118 di Vicenza che certifica la formazione ricevuta.

Ad oggi hanno aderito i seguenti istituti:

  • ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE “G.B. GARBIN”

Con le sedi di Schio e Thiene

  • ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “TRON-ZANELLA”

Sede unica di Schio

  • LICEO STATALE “F. CORRADINI”

Sede unica di Thiene