16/07/2013

Giuseppe Zigliotto nel CdA della LUISS Guido Carli

Il presidente degli Industriali vicentini entra nel board dell’università internazionale promossa da Confindustria che vede la riconferma alla presidenza di Emma Marcegaglia.

IL RINNOVO DEL CDA - Il presidente di Confindustria Vicenza Giuseppe Zigliotto è stato nominato nuovo consigliere di amministrazione della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) Guido Carli. Il CdA appena rinnovato rimarrà in carica per il prossimo triennio e vedrà alla guida, per il secondo mandato consecutivo, il presidente di Business Europe e past president di Confindustria Emma Marcegaglia.


L’ATENEO - La Luiss, fondata negli anni Settanta a Roma, è un’università autonoma promossa da Confindustria che comprende i dipartimenti di Giurisprudenza, Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche oltre ai corsi post-lauream tra cui la Luiss Business School e la Luiss School of Government.
La filosofia dell’ateneo intitolato a Guido Carli, che fu presidente Luiss dal 1978 al 1993, è caratterizzata dallo stretto rapporto con il mondo produttivo e imprenditoriale tanto che sono oltre 200 le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le multinazionali che collaborano con l'Università. Nella classifica Censis - Repubblica 2012 degli atenei italiani, la Luiss si piazza al primo posto per quanto riguarda le facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche e terza tra quelle di Economia.

TUTTI I CONSIGLIERI - Oltre a Zigliotto e Marcegaglia, fanno parte del Consiglio di Amministrazione: Luigi Abete, past president di Confindustria; Francesco Gaetano Caltagirone, presidente del gruppo Caltagirone Spa; Giuseppe Di Taranto, docente; Giorgio Fossa, past president di Confindustria; Gian Maria Gros-Pietro, presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo; Alessandro Laterza, vicepresidente di Confindustria per il Mezzogiorno; Giampiero Massolo, direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza; Alberto Meomartini, presidente Saipem; Angelos Papadimitriou, amministratore delegato di Coesia Group; Raffaele Ranucci, senatore; Federico Ronca, in rappresentanza degli studenti; e Ruggero Parrotto, presidente dell'Associazione Laureati Luiss.
Il Comitato esecutivo sarà infine composto da Emma Marcegaglia; Luigi Serra, vicepresidente esecutivo; Barbara Poggiali, vicepresidente; Massimo Egidi, rettore dell’ateneo; e Giovanni Lo Storto, direttore generale.