16/06/2020

“Le sfide della finanza in azienda”: il corso executive di CUOA Business School progettato in collaborazione con Confindustria Vicenza

Pianificazione, capitali e scelte di struttura finanziaria al centro del percorso formativo in partenza a settembre. Martedì 16 giugno il webinar di presentazione.

In una fase storica in cui la gestione finanziaria rappresenta sempre più una leva cruciale per il successo e lo sviluppo delle aziende, appare fondamentale, per imprenditori e manager, investire sul consolidamento delle proprie competenze in materia.



L’Executive Finance Program “Le sfide della finanza in azienda: pianificazione, capitali e scelte di struttura finanziaria”, nasce dalla collaborazione tra CUOA Business School e Confindustria Vicenza con l’obiettivo di proporre, in via esclusiva, alle aziende associate a Confindustria Vicenza un progetto formativo dedicato ai processi e i temi della finanza in azienda.

Lo sviluppo della cultura finanziaria è sempre stato uno dei pilastri della nostra area Finanza – spiega Mirko Bragagnolo, delegato Credito e Finanza di Confindustria Vicenza – Questa iniziativa, che abbiamo proposto e condiviso con il CUOA, è indirizzata soprattutto alle imprese meno strutturate, per le quali un percorso executive può rivelarsi estremamente valido, sia per l’approccio pragmatico, sia per l’impegno richiesto in termini di ore. Il percorso, inoltre, risulta assolutamente complementare con i servizi e gli strumenti che Confindustria mette a disposizione degli associati”.

La cultura d’impresa, che il nostro Gruppo si impegna a diffondere in ogni sua declinazione, va sempre di pari passo con la cultura finanziaria, aspetto ormai imprescindibile per chi è chiamato a guidare un’impresa con responsabilità – aggiunge Giulia Faresin, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza – In particolare è fondamentale che le nuove generazioni di imprenditori e manager acquisiscano competenze solide e metodi di lavoro collaudati, per poter operare al meglio e fare scelte oculate nella gestione finanziaria della propria azienda”.

La scelta di Confindustria Vicenza, che ringrazio per aver scelto di sviluppare insieme al CUOA questa proposta formativa, ha un significato ancora più importante in questo momento storico – dichiara Federico Visentin, Presidente di CUOA Business School – Pianificare la gestione delle risorse finanziarie, valutare i fabbisogni finanziari e le fonti di copertura, saper sostenere sul piano finanziario i piani di sviluppo sono competenze imprescindibili per un'impresa che intenda crescere in modo equilibrato con una propria visione strategica, ancora di più nell'attuale contesto di mercato, che impone alle aziende maggiore metodo e rigore dal punto di vista del controllo della generazione di cassa e della costruzione di credibili modelli di pianificazione finanziaria. Le imprese con questa consapevolezza e capacità avranno maggiori possibilità di rimanere competitive sul mercato e di programmare i propri percorsi di crescita non solo per linee interne, ma anche per linee esterne”.

Il corso è sviluppato con una metodologia blended: l'attività d'aula in presenza (che copre il 65% delle 73 ore complessive) è integrata con sessioni online, in modalità sincrona che garantiscono un'interazione diretta tra partecipanti e docente e la possibilità di svolgere in diretta online esercitazioni e lavori di gruppo.

L’Executive Finance Program permetterà di approfondire gli aspetti che possono contribuire ad una maggiore razionalità nelle scelte operative, tenendo conto anche dell’importanza della trasparenza informativa e dello sviluppo di una visione a medio termine. Sarà inoltre affrontato anche il tema dell’innovazione con riferimento ai nuovi fenomeni emergenti nell’ambito della comunicazione e del Fintech.

Il percorso formativo sarà presentato nel dettaglio nel corso del webinar “Importanza e limiti nelle previsioni di fabbisogno nei diversi orizzonti temporali” che si terrà martedì 16 giugno dalle 16.30 alle 18.00.

In questa occasione, dopo i saluti introduttivi di Mirko Bragagnolo e Giulia Faresin, interverranno: Giacomo Cera, CFO Rigoni di Asiago; Matteo Fusari, CFO Cromaplast; Erik Giarratana, Commercialista, founder di Giarratana-Salin & Partners, Faculty Member Finance CUOA Business School; Andrea Porelli, Group Treasury, Credit & Insurance Manager Burgo Group. A moderare l’appuntamento sarà Francesco Gatto, Responsabile Finance CUOA Business School.

Tutte le informazioni sul webinar e sul corso sono disponibili nelle pagine dedicate sul sito cuoa.it.