10/02/2026

Nicole Tassotti eletta presidente del Comitato regionale Piccola Industria di Confindustria Veneto

La CEO di Grafiche Tassotti guiderà il Comitato per il quadriennio 2026-2030, succedendo a Davide Piol.

Nicole Tassotti è la nuova presidente del Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Veneto. L’elezione, avvenuta all’unanimità, affida alla rappresentante vicentina la guida del Comitato per il quadriennio 2026-2030. Tassotti, presidente del Comitato Piccola Impresa di Confindustria Vicenza, succede al bellunese Davide Piol.

Classe 1971, Nicole Tassotti è CEO di Grafiche Tassotti, realtà fondata dal padre Giorgio Tassotti nel 1957 a Bassano del Grappa. Dopo gli studi in Design e Comunicazione allo SPD di Milano, entra in azienda nel 1993, contribuendo allo sviluppo creativo e strategico del marchio, attivo nel settore della carta decorativa e della stampa di pregio con una vocazione che unisce arte, artigianalità, sostenibilità e innovazione.

Nel sistema confindustriale il suo impegno inizia nel 1993 con i Giovani Industriali di Confindustria Vicenza. Dal 2018 al 2022 è stata presidente della Sezione Grafici, Cartotecnici e Cartai dell’Associazione e nel 2022 è diventata presidente del Comitato Piccola Impresa. Da ottobre 2024 è delegata per Confindustria Vicenza al Tavolo Cultura e Turismo di Confindustria Nazionale e da maggio 2025 è vicepresidente di Assografici (di cui è consigliere dal 2014).

Tra le priorità indicate per il mandato, Tassotti richiama il rafforzamento della rappresentanza regionale con una visione unitaria capace di portare sintesi ai tavoli nazionali ed europei, l’integrazione tra sostenibilità e innovazione con attenzione alla competitività reale e un approccio all’intelligenza artificiale come infrastruttura accessibile. Altri obiettivi riguardano persone e competenze, con il consolidamento dei legami con scuole, ITS e università e la continuità di iniziative come il PMI Day; la crescita dimensionale attraverso aggregazioni, reti d’impresa e filiere strutturate; la continuità d’impresa, includendo soluzioni manageriali e nuove forme di governance; la finanza per lo sviluppo con strumenti dedicati a M&A, ingresso di soci e passaggi generazionali; infine la valorizzazione di diversità e imprenditoria femminile come leva di modernità e competitività del sistema produttivo veneto.

"Ringrazio i miei colleghi per la fiducia accordatami - afferma la Neopresidente Nicole Tassotti - e il mio predecessore Davide Piol per il lavoro portato avanti. Il Veneto industriale si trova oggi di fronte a una sfida che non possiamo ignorare: non stiamo vivendo una crisi improvvisa, ma un rallentamento silenzioso che ci sta facendo perdere terreno rispetto ai competitor europei. Abbiamo imprese che hanno ordini e prospettive di crescita, ma non trovano le persone per svilupparsi. Vediamo giovani lasciare la nostra regione, mentre più di un terzo delle figure tecniche richieste resta irreperibile. Competiamo su mercati globali sempre più selettivi con imprese spesso troppo piccole per affrontare da sole complessità crescenti. Di fronte a questo scenario, non possiamo permetterci di restare ognuno nel proprio territorio, con le proprie istanze. Il mio impegno sarà quello del confronto diretto e della contaminazione: consigli regionali itineranti nelle imprese, visite aziendali, dialogo costante con università, ITS, sistema finanziario ed esperti. Vorrei che la Piccola Industria veneta uscisse dai contesti abituali, conoscesse modelli diversi, trasformasse le esperienze locali in patrimonio comune. Solo così costruiremo proposte basate su problemi reali e saremo ascoltati con autorevolezza a livello nazionale".