È stata presentata in Confindustria l’anteprima di "The Perfect Pitch", la prima serie TV dedicata alle startup italiane, disponibile su Mediaset Infinity. Il format racconta il percorso di crescita di tre startup della mobilità sostenibile – Arlix, Limitless e Novac – selezionate da RetImpresa nell’ambito del concorso ROCK per l’Open Innovation.
L’obiettivo del progetto è sostenere la crescita internazionale delle startup e avvicinare le nuove generazioni alle opportunità offerte dagli attori che operano per la promozione economica del sistema Paese. Grazie alla collaborazione con il Consolato d’Italia a Detroit e al supporto della rete diplomatica, le tre startup hanno svolto un’esperienza negli Stati Uniti per confrontarsi con investitori e operatori economici del territorio, tra incontri di networking e sfide previste dal programma.
Per Fabrizio Landi, Presidente di RetImpresa, "La serie The Perfect Pitch, attraverso il racconto televisivo delle startup della mobilità sostenibile protagoniste di ROCK, sperimenta un linguaggio diverso per raccontare l’innovazione. Oggi, se vogliamo parlare davvero a chi innova e ai giovani, dobbiamo avere il coraggio di utilizzare nuovi modelli di comunicazione".
Fausto Bianchi, Presidente di Piccola Industria Confindustria e Vice Presidente Confindustria, ha dichiarato: "The Perfect Pitch è una novità assoluta per il nostro sistema ed è un esempio concreto di come si possano raccontare l’impresa e l’innovazione con un linguaggio diverso che parla a startup, PMI e nuove generazioni". Bianchi ha aggiunto: "Il percorso raccontato dalla serie mette al centro innovazione, internazionalizzazione e networking, leve decisive per la competitività delle piccole imprese. Non è un caso che il racconto arrivi fino a Detroit, ecosistema simbolo di manifattura e trasformazione. Iniziative come questa mostrano come l’Open Innovation e la collaborazione tra imprese, istituzioni e startup siano strumenti concreti di sviluppo per rafforzare il Made in Italy".
Secondo Riccardo Di Stefano, Delegato del Presidente di Confindustria per Education e Open Innovation: "Le startup imprimono un impulso fondamentale alla crescita economica e sociale: creano occupazione, attraggono nuovi capitali e rispondono alle aspettative di tanti giovani che vogliono mettersi in gioco. Per farlo, hanno bisogno di strumenti, competenze e occasioni concrete". Di Stefano ha concluso: "The Perfect Pitch racconta proprio questo percorso che mette al centro il talento imprenditoriale italiano, il confronto con i mercati internazionali e le opportunità offerte dall’Open Innovation. Solo con una maggiore integrazione tra formazione e innovazione possiamo trasformare idee e conoscenze in imprese capaci di crescere e competere a livello internazionale".
All’evento sono intervenuti anche il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli e il Presidente di 4.Manager, Stefano Cuzzilla. Per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale era presente inoltre il Vice Direttore Generale per la crescita e la promozione delle esportazioni Filippo La Rosa.
La serie, prodotta da IlNewyorkese, è stata presentata con la proiezione di alcune clip e attraverso le testimonianze dei protagonisti: Allegra Baistrocchi del Ministero degli Esteri ed ex Console d’Italia a Detroit, che ha curato organizzazione e networking negli USA, e – in veste di giudici – Davide Ippolito, Ceo di IlNewyorkese, Carlo La Rotonda, Direttore di RetImpresa, Monica Marangoni, giornalista e conduttrice tv. Alessio Sansò, Ceo di Limitless Device, ha infine raccontato l’esperienza e le opportunità di "The Perfect Pitch" dal punto di vista delle startup partecipanti.
Il trailer di "The Perfect Pitch" è disponibile su Mediaset Infinity.

