Dopo il successo della prima edizione, Confindustria Vicenza rinnova il proprio sostegno al Vicenza Running Festival e rilancia “Aziende in piazza”, la staffetta dedicata ai team aziendali che nel 2025 ha portato in centro storico tantissime persone tra colleghi, famiglie e amici. Un’occasione di sport e aggregazione che, per il 2026, raddoppia nelle formule di partecipazione con una categoria agonistica e una non agonistica (ludico-motoria).
"La staffetta “Aziende in piazza” è nata per volontà di Confindustria Vicenza e lo scorso anno ha dimostrato quanto lo sport possa diventare un momento autentico di squadra e di comunità. Per questo continuiamo a essere al fianco del Festival e invitiamo le imprese del territorio a partecipare anche nel 2026", spiega Chiara Carli, Delegata Cultura di Confindustria Vicenza.
L’appuntamento
La staffetta aziendale è in programma venerdì 13 marzo 2026, all’interno del Vicenza Running Festival (dal 7 al 15 marzo), con:
-
Ritiro kit: dalle ore 17.00 (area hospitality)
-
Ritrovo: ore 18.00
-
Partenza: ore 18.30
-
Luogo: Piazza dei Signori
Percorso e formula
La gara si svolge nel cuore di Vicenza, con partenza e arrivo in Piazza dei Signori e passaggio in contrà Muscheria, contrà Garibaldi, contrà Vescovato, piazza Castello, Corso Palladio, contrà Santa Barbara.
I team aziendali sono composti da 10 partecipanti, che si alternano su frazioni di circa 1 km ciascuna: una formula pensata per rafforzare la collaborazione tra colleghi e promuovere uno stile di vita attivo, dentro la cornice del Festival.
Iscrizioni e modalità di partecipazione
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 4 marzo (salvo esaurimento posti) sul portale del Festival, con contestuale accettazione delle norme di partecipazione previste dal regolamento generale.
Sono previste due modalità:
-
Agonistica: per atleti con certificato medico agonistico, con tempi ufficiali e classifica. Nel team devono essere presenti almeno 2 donne.
-
Non agonistica (ludico-motoria): per chi desidera partecipare senza l’obiettivo del tempo. Ammessi anche “team misti” (massimo 2 aziende partner con 5 partecipanti ciascuna). Richiesto certificato non agonistico con ECG.
Quote e servizi inclusi
-
Quota: primo team € 950; team successivi € 450 (stessa azienda)
-
Inclusi: official bag, medaglia finisher, assicurazione RC e tesseramento giornaliero
-
Visibilità in piazza: logo aziendale in rotazione sui videowall e inserito nel backdrop dedicato alle aziende partecipanti
-
A fine gara: pasta party e DJ set
Le aziende interessate possono iscrivere il proprio team attraverso il portale del Vicenza Running Festival.
