25/06/2024

Alpac: Premio Compasso d'Oro 2024 a CELLIA, nuovo modello di facciata interattiva

Ideata da Progetto CMR e sviluppata con Gruppo Focchi, con il contributo di Alpac per la ventilazione decentralizzata e la salubrità degli ambienti.

Il Premio Compasso D’Oro 2024 è stato assegnato a CELLIA, il nuovo modello di facciata interattiva ideato, brevettato e sviluppato in sinergia tra Progetto CMR – società specializzata nella progettazione integrata – e Gruppo Focchi, specialista nelle soluzioni di facciata ingegnerizzate e realizzate su commessa.

Personalizzabile nelle finiture, nelle dimensioni e nei livelli prestazionali e realizzata interamente off site attraverso metodi di prefabbricazione evoluti, CELLIA è il nuovo modulo per facciate intelligenti che integra molteplici tecnologie volte a migliorare non solo i consumi energetici dell’edificio, ma anche il suo impatto ambientale: dal sistema schermante a quello di illuminazione, dall’impianto di climatizzazione ai moduli fotovoltaici, dalle tecnologie di controllo da remoto fino al sistema di Ventilazione Meccanica Controllata.  Al mock-up della facciata interattiva ha contribuito anche la vicentina Alpac con l’integrazione di un’unità VMC che utilizza la tecnologia decentralizzata Helty.

Punto di riferimento nel settore della ventilazione integrata e dei sistemi per la gestione del foro finestra, Alpac ha studiato una soluzione su misura di VMC decentralizzata per il ricambio e la filtrazione dell’aria, progettata appositamente per l’inserimento a scomparsa all’interno dei moduli di CELLIA.

Prefabbricazione, efficienza energetica e sostenibilità commenta Luciano Dalla Via, Amministratore Unico del Gruppo Alpac sono temi determinanti per il Gruppo Alpac e CELLIA ne è la perfetta interprete: da un lato riconosce il ruolo centrale della prefabbricazione nell’ottimizzazione del cantiere, permettendo un’installazione veloce, precisa e poco invasiva, dall’altro rivoluziona il concetto di facciata rendendola un elemento attivo sia nell’impatto ambientale dell’edificio, sia nel comfort delle persone che lo abitano. Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire a questo progetto con la nostra ricerca e sviluppo e il nostro know how tecnico: CELLIA può cambiare l’approccio alla ristrutturazione e le dinamiche di cantiere, aprendo concrete opportunità per una riqualificazione in grande scala del patrimonio immobiliare esistente”.