17/05/2017

Athena ottiene la certificazione Elite di Borsa Italiana

L’azienda vicentina consegue il riconoscimento riservato a società ambiziose, performanti che presentano un alto potenziale di crescita.

Athena, gruppo internazionale con sede ad Alonte (Vicenza) ha ricevuto la certificazione del programma “ELITE”, l'esclusivo percorso fondato da Borsa Italiana nel 2012 che supporta le migliori aziende italiane e internazionali nella realizzazione dei propri progetti di crescita, permettendo di cogliere nuove opportunità di visibilità e networking, facilitando l'avvicinamento ai mercati finanziari e rendendo le società più attraenti nei confronti di tutti gli stakeholder.

L’azienda vicentina, fondata nel 1973, è un gruppo internazionale in continua espansione che oggi vanta ben 10 stabilimenti di produzione in tutto il mondo, ed è strutturata in 3 business divisions: 1. Athena Industries: unit dedicata alle applicazioni e forniture per automotive, macchine movimento terra e agricole, industria alimentare, riduttori, compressori, settore caldo/freddo; 2. Athena Parts: specializzata nella produzione di parti meccaniche ed elettroniche per moto, scooter, maxiscooter, off road, automotive; 3. Athena Evolution: area dedicata alla distribuzione in Italia di eccellenze quali GoPro, VR|46, Ogio, Skullcandy, TomTom, Leatt, Razor e Ninebot by Segway.

Nel 2015, l‘azienda ha intrapreso il programma ELITE con lo scopo di effettuare un percorso virtuoso di innovazione e di evoluzione interno alla propria struttura e per essere pronta a cogliere opportunità future. “Il conseguimento del certificato Elite è, per noi Soci, Manager e team di collaboratori di Athena S.p.A., motivo di grande soddisfazione” - ha commentato Giovanni L. Mancassola, presidente di Athena SpA, “Abbiamo iniziato il percorso Elite con l’obiettivo di portare la nostra Azienda ad un ancora più alto livello in termini di Pianificazione Strategica, Risk Management, Budgeting, Controlling e Reporting".

"Altrettanto importante è la possibilità di disporre di tutti gli strumenti di valutazione oggettiva e veloce dell’azienda per un eventuale futuro accesso alla Borsa per sostenere la crescita aziendale in occasione di eventuali Operazioni Straordinarie di M&A - ha precisato il presidente Mancassola - " L’ottenimento del Certificato segna un nuovo punto di partenza verso ulteriori sfide e impegno nel programma di crescita Internazionale che il Nostro Gruppo si è dato".



Come testimoniato da Athena il Programma ELITE, che dal suo avvio nel 2012, conta oltre 550 imprese da 25 Paesi (344 italiane), rappresenta uno strumento essenziale per puntare alla crescita, non solo dimensionale, ma anche culturale delle nostre imprese.

Per promuoverne la diffusione e la conoscenza martedì 20 giugno, presso la sede di Confindustria Vicenza, sarà possibile incontrare un rappresentante di Borsa Italiana. Le aziende interessate a prendere parte all'appuntamento possono contattare direttamente l'Area Credito e Finanza inviando un'email a s.merlin@confindustria.vicenza.it (tel 0444-232500).