23/09/2015

Baxi: porte aperte per festeggiare i 90 anni di storia

Sabato 26 settembre l'azienda bassanese apre al pubblico. Visitabili stabilimento, museo e lo storico rifugio antiaereo.

In occasione del 90° anniversario dalla fondazione, sabato 26 settembre dalle ore 14.00 alle 18.00, Baxi SpA apre le porte a tutti i cittadini che desiderano conoscere la storia dell’azienda bassanese.
Quest'appuntamento sarà un’occasione per ripercorrere le tappe, che dal 1925, hanno reso Baxi una delle realtà industriali più rappresentative dell'area in termini di occupazione e ricadute positive sul territorio bassanese. Le porte aperte comporteranno la possibilità di visitare il museo storico, allestito per i festeggiamenti del 90°, presso lo Show room. In mostra ci saranno le varie gamme di prodotti (stoviglie smaltate, cucine a gas, vasche da bagno, radiatori, etc..) che nel tempo hanno caratterizzato la produzione e la capacità di reinventarsi dell’azienda. Non solo prodotti in esposizione, ma anche persone, luoghi, marchi descritti in una mostra fotografica.

Saranno organizzate anche delle visite allo stabilimento con un percorso guidato che toccherà vari punti dell’azienda, dalle linee produttive ai reparti di meccanica, al controllo qualità e non solo. In via del tutto eccezionale verrà aperto e sarà possibile visitare con il tour guidato il rifugio antiaereo ancora presente all’interno dello stabilimento. Realizzato nel 1940 in muratura e calcestruzzo ad una profondità di circa 6 m dal piano di campagna, il ricovero collettivo era destinato ai lavoratori in caso di bombardamento aereo, in ottemperanza al Regio Decreto del 1936 che imponeva l'obbligo di realizzare a proprie spese un rifugio antiaereo. Nel giugno del 1940 , quando iniziarono i primi bombardamenti, tra i principali obiettivi c’erano soprattutto le grandi aziende metallurgiche che in quegli anni erano state riconvertite a produzione bellica, com’era stato per la Smalteria Metallurgica Veneta la quale contribuiva alla produzione di materiale bellico per l’esercito.