30/11/2021

Bottega Veneta cambia direttore creativo: da Daniel Lee si passa a Matthieu Blazy

Lee lascia di comune accordo con la maison. Balzy, parigino, classe 1984, presenterà la sua prima collezione a febbraio 2022.

Bottega Veneta ha annunciato la nomina di Matthieu Blazy come Direttore Creativo.

Prende il ruolo di Daniel Lee, guida creativa del marchio dal 1° luglio 2018, che ha trainato il brand alla recente nuova fase di crescita. La fine della collaborazione tra Lee e la maison vicentina è avvenuta di comune accordo.
 

Il successore Matthieu Blazy, nato a Parigi nel 1984, si è laureato presso La Cambre a Bruxelles. Ha iniziato la sua carriera nella moda come men’s designer per Raf Simons, prima di fare il suo ingresso in Maison Martin Margiela per disegnare la linea "Artisanal" e le collezioni di abbigliamento femminile.

Nel 2014 diventa Senior Designer presso Céline, prima di lavorare nuovamente con Raf Simons presso Calvin Klein dal 2016 al 2019.

Nel 2020 viene nominato RTW Design Director di Bottega Veneta.

Cittadino francese e belga, vive tra Anversa e Milano. 
 

“Matthieu Blazy è una persona di straordinario talento a cui affido con orgoglio ed entusiasmo la direzione creativa della nostra maison. Bottega Veneta è da sempre sinonimo di artigianalità e creatività uniche. L’arrivo di Matthieu darà ulteriore rilevanza alla modernità del marchio e contribuirà ad accelerarne la crescita, preservando al contempo i valori fondanti di Bottega Veneta", dichiara Leo Rongone, CEO di Bottega Veneta.
 

François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering, aggiunge: "Le fondamenta molto solide, i codici specifici e l'identità unica di Bottega Veneta ci consentono di coltivare grandi ambizioni per il futuro di questa maison di lusso. Sono fiducioso che la ricchezza di esperienza e il background culturale di Matthieu Blazy gli permetteranno di apportare il suo slancio creativo per portare avanti la legacy di Bottega Veneta".
 

Matthieu Blazy presenterà la sua prima collezione per Bottega Veneta a febbraio 2022