15/06/2018

Daniel Lee è il nuovo direttore creativo di Bottega Veneta

François-Henri Pinault: “Aprirà un nuovo capitolo nella storia di Bottega Veneta”.

Nuovo volto alla Direzione creativa di Bottega Veneta, come annuncia sul suo sito ufficiale il Gruppo Kering. Dopo la conclusione del rapporto durato ben 17 anni tra la maison del lusso con sede a Montebello Vicentino e Tomas Maier, inizierà il prossimo 1° luglio l'era del trentaduenne inglese Daniel Lee.

“Sono onorato ed entusiasta di proseguire la legacy che è stata creata da Bottega Veneta negli ultimi 50 anni – ha affermato il nuovo direttore creativo –. L’obiettivo è mantenere i radicati codici di artigianalità, qualità e sofisticatezza della maison, puntando ad una evoluzione di ciò che già è stato fatto, contribuendo quindi con una nuova prospettiva che guarda alla modernità”.

Laureato al Central Saint Martins College of Art and Design, ha lavorato per Maison Margiela (dal 2002 controllata dal Gruppo OTB di Renzo Rosso), Balenciaga (Gruppo Kering) e Donna Karan (Gruppo G-III) e dal 2012 è stato Design Director della linea ready-to-wear di Céline (Gruppo LVMH).

“Sono molto felice di dare il benvenuto a Daniel Lee in Kering come direttore creativo di Bottega Veneta – ha dichiarato François-Henri Pinault, presidente e CEO del Gruppo – L’unicità della sua visione, ispirata da una approccio creativo personalissimo, mi ha convinto che sia lui la persona giusta per aprire un nuovo capitolo nella storia di Bottega Veneta".

“Daniel ha profondamente compreso gli attuali cambiamenti in corso in Bottega Veneta, sia per quanto riguarda l’aspetto creativo che quello dello sviluppo – ha aggiunto Claus Dietrich Lahrs, CEO di Bottega Veneta -. Porterà un nuovo e distintivo linguaggio creativo che proseguirà la costruzione del successo del brand il quale poggia sulle ambiziose fondamenta costruite negli ultimi anni”.