17/12/2021

CampuStore a Expo Dubai presenta i-Vulcani: ambiente di apprendimento innovativo per le STEM

Nato dalla collaborazione tra il centro d’apprendimento Learning by Languages e l’azienda bassanese.

L’ambiente di apprendimento i-Vulcani® è stato presentato a Expo 2020 presso Padiglione Italia lo scorso 12 dicembre all’interno dell’evento “Learning Environments For Digital Innovation And Steam Education In Early Childhood Education Centres” alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

I-Vulcani® sono ambienti di apprendimento per avvicinare alle materie STEAM gli studenti dai 3 agli 8 anni, per far scoprire e apprendere loro - attraverso una stimolazione multisensoriale basata su luci, colori, odori, aromi, suoni, musica - la realtà che li circonda.

La sua architettura e le sue dotazioni sostengono l’elaborazione scientifica, l’osservazione e lo studio degli infiniti stati di trasformazione della materia, oltre che i principi del coding e della robotica. 

I-Vulcani® integra tecnologie innovative differenti che permettono un’esperienza di apprendimento immersiva e percettiva. Montato su ruote, è trasportabile nei diversi ambienti della scuola.
i-Vulcani è inoltre integrabile con tantissimi supporti per le STEM aggiuntivi, ed è un piano d’appoggio per making e osservazione scientifica davvero unico nel suo genere. 

Dietro alla sua ideazione vi è il metodo educativo Learning by Languages®, tra i più all’avanguardia nel panorama nazionale ed internazionale per l’educazione dagli 0 ai 10 anni, e ha tra i suoi pilastri lo sviluppo del pensiero creativo e divergente e l’innovazione della didattica attraverso il digitale.  

Fin dal suo lancio la scorsa estate questo strumento ha riscosso grandissimo interesse a livello internazionale tanto da essere in esposizione presso Expo 2020 a Dubai dal 12 al 14 dicembre.

Poter presentare i prodotti sviluppati e venduti dall’azienda bassanese CampuStore all’intero di un evento così prestigioso rappresenta una grande opportunità per presentare l’eccellenza e la qualità scaturite dall’ingegno e dall’inventiva italiani anche oltre confine.

La scelta di questa soluzione per Expo 2020 è stata possibile grazie alla Regione Emilia-Romagna, che ha indetto un bando per la partecipazione all’esposizione universale.

Il primo posto è stato assegnato al progetto “Ambienti di apprendimento per l’innovazione digitale e la formazione STEM nell’educazione e cura della prima infanzia (Early Childhood Education and Care)” al quale CampuStore ha collaborato.

Grazie a questo progetto è nato i-Vulcani, frutto di un’unione felice di esperienze diverse: la coordinazione di Sabrina Bonaccini, il design di Francesco Bombardi, la produzione di Play+, la consulenza del team pedagogico di Coopselios insieme all’Università degli Studi di Trieste e a Daniele Barca, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo IC3 di Modena, e lo studio e il supporto sulle migliori e più adatte tecnologie educative di CampuStore che oggi distribuisce il prodotto in tutto il mondo.