27/01/2021

Coding e didattica innovativa: protocollo d’intesa tra Ministero e Makeblock Education la cui distribuzione italiana è esclusiva Media Direct

Offerta l'opportunità, per le scuole d’infanzia e primarie, di ricevere gratuitamente dei kit di robotica.

Il Ministero dell’istruzione italiano ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con la divisione Education di Makeblock Europe di cui la bassanese Media Direct, con il brand Campustore, è distributore unico per l’Italia.
Il protocollo offre la possibilità alle scuole d’infanzia e primarie di ricevere dei kit di robotica e formazione a titolo completamente gratuito (c’è tempo fino all’11 febbraio per candidarsi).

Il protocollo ha l’obiettivo di promuovere il coding e le discipline STEAM nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD). Si tratta di un’opportunità per le scuole italiane in quanto il Protocollo prevede la realizzazione di azioni per sviluppare l’utilizzo del coding nella didattica, attraverso l’attuazione di progetti innovativi in scuole pilota individuate in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale.

A questo proposito il Ministero dell’Istruzione italiano ha pubblicato sul proprio sito un avviso pubblico rivolto alle scuole d’infanzia e primarie italiane: le scuole che si candideranno avranno la possibilità di ricevere a titolo gratuito strumenti e dispositivi utili a condurre attività di didattica innovativa e saranno altresì accompagnate in questo progetto grazie a un percorso di formazione per i docenti dell’istituto che avverrà, anch’esso, in forma totalmente gratuita.

Saranno selezionate complessivamente 60 istituzioni scolastiche: 30 scuole dell’infanzia e 30 primarie. Tutte le scuole d’infanzia selezionate per la sperimentazione riceveranno la fornitura gratuita di un kit formato da 4 robot educativi mTiny, completi di tappetino e guida didattica.
Tutte le scuole primarie selezionate riceveranno la fornitura gratuita di un kit formato da 6 robot educativi Codey Rocky, completo di guide didattiche, pensate sia per l’insegnante che per lo studente.

L’obiettivo è quello di favorire la diffusione nelle scuole italiane di modalità e metodologie didattiche attive per sviluppare l’acquisizione consapevole e duratura di concetti e conoscenze di base favorendo allo stesso tempo lo sviluppo della creatività, arricchita dalle nuove competenze legate alla manipolazione di oggetti e componenti tecnologici.

Credo molto in quello che sta facendo il Governo italiano attraverso il Piano Nazionale Scuola Digitale - ha dichiarato Jasen Wang, fondatore e CEO di Makeblock -. Per questo con Makeblock Europe abbiamo deciso di investire nelle scuole italiane, perché vogliamo aiutarle a continuare a guardare lontano. E non si tratta solo di fornire dei robot: grazie al nostro partner italiano CampuStore aiuteremo davvero le scuole selezionate ad abbracciare un approccio più innovativo alla didattica erogando loro, gratuitamente, dei corsi di formazione specifici per i docenti dell’istituto. Una crescita completa, insomma, per ripartire con slancio in questo nuovo anno in cui riponiamo tante speranze”.