23/06/2021

Conceria Pasubio acquisisce la tedesca Hewa Leder

La società tedesca è specializzata nella produzione di pelle per la fascia premium luxury del settore automotive e dello yachting.

Conceria Pasubio Spa annuncia che è stata perfezionata l'acquisizione della Hewa Leder GmbH, società tedesca specializzata nella produzione di pelle per la fascia premium luxury del settore automotive e dello yachting. L’azienda, fornitrice esclusiva di Rolls Royce, delle serie ultralusso ed extrasportive di BMW e AUDI nonché di primarie aziende nautiche impiega oltre 150 persone ed opera su due stabilimenti in Germania.

Siamo molto soddisfatti per questa operazione – afferma Luca Pretto, AD di Conceria Pasubio – che ci offre l’occasione di rafforzare ulteriormente la nostra leadership nella fascia più prestigiosa del mercato della pelle per automobili, aggiungendo Rolls Royce al palmares dei nostri clienti, e di consolidare la nostra presenza dentro il Gruppo BMW di cui Rolls Royce fa parte”.

L’ingresso nel Gruppo Pasubio amplia il respiro strategico di HEWA Leder”, dice Marcus Adelmann, figlio del fondatore dell’Azienda. “Oltre ad apportare l’esperienza e la competenza sviluppata negli anni della sua storia, HEWA Leder potrà contare sul supporto tecnologico, commerciale e gestionale di Pasubio per diventarne parte integrante e rafforzarne la leadership assoluta nel mercato europeo di riferimento”.

Markus Adelmann manterrà la carica di Managing Director di Hewa Leder e sarà affiancato da un Consiglio di Sorveglianza di cui faranno parte i Direttori di Pasubio, Luca Pretto, Stefano Gelsomini, Giuseppe Viola, e Claudio Azzaretto.

L’acquisizione di HEWA Leder non solo accresce il valore attuale di Pasubio” dice Giampiero Mazza, Managing Partner di CVC, il fondo di Private Equity che dal 2017 ha affiancato la famiglia Pretto al controllo del Gruppo conciario di Arzignano “ma ne incrementa il futuro potenziale di sviluppo industriale e commerciale”.

Siamo particolarmente grati all’AD Luca Pretto e a tutto il Management Team – aggiunge Giorgio De Palma, Partner di CVC – che, oltre ad incrementare in maniera rilevantissima i risultati operativi di Pasubio, sono riusciti ad attivare progetti di importante respiro strategico, fra i quali spiccano le acquisizioni di GD-GDI e di FASTER nel 2019 e di HEWA Leder in questi giorni”.

All’operazione di acquisizione, particolarmente complessa, anche per effetto delle limitazioni imposte dalla pandemia da Covid, ha contribuito un nutrito team di professionisti esterni, orchestrati dal CFO di Pasubio Giuseppe Viola. Tra di loro i commercialisti e gli avvocati di Osborne Clarke guidati dai partner Stefano Guerreschi e Alessandro Villa e Matthias Elser, gli auditor e gli advisors di Ernst & Young, coordinati da Cinzia Quartararo e da Valeria Cinelli. Del Team interno di Pasubio hanno lavorato all’operazione Anna Cosaro, Alessandro Rizzato, Felice Vecchio, Matteo Barbon, Francesco Zavaglia, Vittorio Dall’Acqua, Andrea Fani e Roberto Carlotto.