25/06/2024

Crocco: al via il nuovo progetto per il benessere psico-fisico del personale

Il progetto coinvolge 250 dipendenti, obiettivo: sensibilizzare sull'importanza di una sana alimentazione.

In coerenza con la trasformazione in Società Benefit, ovvero quel modello aziendale che integra gli obiettivi di profitto con la missione di esercitare un impatto sociale e ambientale positivo, Crocco ha attivato un progetto dedicato al benessere psico-fisico del personale in partnership con Tack TMI Italy, società di formazione di Gi Group Holding presente in oltre 55 Paesi nel mondo.

Il progetto coinvolge attivamente 250 dipendenti e prevede due sessioni principali: la prima è coordinata da Pier Paolo Pavan, specialista in Dietologia e Scienze dell’alimentazione e Direttore del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’AULSS 8 Berica-Vicenza.

L’obiettivo è sensibilizzare i dipendenti sull'importanza di una sana alimentazione per la promozione della salute e la prevenzione di malattie, migliorando così la qualità della vita sia in ambito lavorativo che personale.

La seconda sessione, invece, è condotta dalle chinesiologhe specializzate in attività motoria preventiva e adattata e qualificate formatrici sulla sicurezza, Chiara Rasotto e Gerarda Soren. Il percorso si concentra sulla salute del corpo, fornendo informazioni sulle malattie muscolo-scheletriche lavoro-correlate, suggerimenti per migliorare la propria postura e prevenire il sovraccarico biomeccanico, oltre a esercizi specifici per il benessere dell'apparato locomotore.

Vengono proposte due tipologie di esercizi: una da svolgere a casa, dopo il lavoro, da eseguire prevalentemente in posizione supina e l'altra con esercizi rapidi e semplici da eseguire in ufficio, sia in posizione eretta che seduta, per interrompere le posture fisse e alleviare le tensioni.

L'iniziativa mira a creare un ambiente di lavoro ottimale, promuovendo un clima aziendale positivo, il senso di appartenenza e l'entusiasmo nei gruppi di lavoro. Questo approccio integrato è volto a migliorare le performance aziendali, aumentare l'attrattività dell'azienda sul mercato del lavoro (retention ed employer branding) e costruire sostenibilità sociale.

Questo programma, integrato nella formazione obbligatoria e sviluppato per procedere gradualmente, è progettato per coinvolgere le persone dell'azienda, ponendosi come un primo passo cruciale verso l'integrazione totale della sostenibilità nel DNA aziendale.

L'obiettivo è di creare un ambiente lavorativo in cui le persone si sentano bene, contribuendo attivamente al successo e alla crescita sostenibile dell'azienda.