23/05/2017

Dall’archeologia industriale all’edificio 3.0 con il sistema domotico By-me di Vimar

Zeus Lab, giovane software house in forte crescita, ha scelto Vimar per l'allestimento del nuovo head quarter a Bassano del Grappa.

Zeus Lab, giovane software house che grazie ad un prodotto altamente innovativo sta ottenendo ottimi risultati di mercato, ha fatto sorgere il nuovo head quarter nello spazio di un'azienda tessile dismessa nelle vicinanze di Bassano del Grappa.



L'esigenza di trasformare la struttura, a tutti gli effetti testimonianza di archeologia industriale, in un edificio 3.0 dotandolo di impianti all’avanguardia, in modo da offrire la possibilità di controllare grandi spazi con facilità di gestione, ottimizzazione dei consumi, e attenzione alla sicurezza, ha condotto Zeus Lab a scegliere di installare By-me, il sistema domotico sviluppato da Vimar che consente di avere il completo controllo degli spazi che compongono l’edificio, sia questo di tipo residenziale o del piccolo terziario.

By-me consente di integrare le funzioni presenti nella sede di interesse: illuminazione, climatizzazione, movimentazione di tende e tapparelle, videocitofonia e videosorveglianza. Attraverso il Multimedia Video touch screen è possibile ad esempio controllare da un unico pannello di controllo l’apertura e la chiusura di tutte le finestre motorizzate, o l'accensione e lo spegnimento di tutte le fonti luminose a LED, cosa che su una superficie che, nel caso specifico, arriva a circa 1500 mq, consente un notevole risparmio.

L’integrazione con i sistemi di videocitofonia, videosorveglianza e automazioni per cancelli permette poi di avere tutto sotto controllo anche dal punto di vista della sicurezza. Diverse telecamere IP Elvox posizionate in punti strategici - sia all’interno che all’esterno - permettono di visualizzare in qualsiasi momento quello che succede nei diversi ambienti.

La domotica Vimar grazie all’app By-web può essere controllata anche da remoto. Tramite l’integrazione con il web server, infatti, la sede di Zeus Lab è sempre connessa: telecamere, luci, temperatura, allarmi tecnici, assieme alle altre funzioni presenti, possono essere gestiti e supervisionati anche tramite smartphone o tablet.

Il sistema realizzato da Vimar si è rivelato estremamente adatto per un intervento simile anche per la grande adattabilità. Rispetto ad un impianto di tipo tradizionale, il sistema domotico By-me si distingue per la maggiore flessibilità di applicazione, che permette di modificare e implementare - anche in un secondo momento - funzioni e punti di controllo senza stendere nuove linee elettriche.