02/12/2022

Fabio Sperandio è il nuovo General Manager di AGCO

Fra le responsabilità del nuovo ruolo il far crescere la capacità produttiva dello stabilimento di Breganze.

Importanti cambiamenti ai vertici dello stabilimento AGCO di Breganze, centro di eccellenza di AGCO Corporation, multinazionale americana con sede a Duluth, per la produzione di mietitrebbie nei marchi Fendt e Massey Ferguson destinate ai mercati di Europa, Medio Oriente, USA e APA.

Prende le redini della società l’ingegner Fabio Sperandio che, dopo una carriera in azienda iniziata nel 2017 come Direttore di Produzione ed aver ricoperto il ruolo di Direttore Operations dal 2019 e Direttore di Stabilimento dal 2021, carica che tuttora ricopre, è stato nominato Direttore Generale di AGCO S.p.A a far data dal 1 ottobre 2022.

Fabio Sperandio succede a Bernd Hoffmann, che rimane all’interno della Corporation, ora promosso ad un ruolo di responsabilità globale nel settore delle macchine da raccolta.

Accetto con immenso piacere questo nuovo incarico di grande responsabilità che mi è stato affidato – commenta Sperandio – e sono estremamente orgoglioso di essere alla guida del Plant di Breganze, stabilimento di eccellenza che si distingue per processi e macchinari di produzione avanzati e con ottime previsioni di crescita in termini di produzione e fatturato.

Per l’anno nuovo la società conferma infatti una crescita del 30%, con una produzione di oltre 1100 macchine. Prospettiva questa che prevede l’inserimento a tempo determinato, ma finalizzato alla stabilizzazione, di 60 nuovi addetti alla produzione per le aree di saldatura, assemblaggio e fabbricazione entro il 2022 e di ulteriori 70 per il 2023.

A tal riguardo molti sono i progetti di sviluppo nell’ambito delle Risorse Umane in atto per attirare nuovo personale del territorio.

Sono convinto che se vogliamo far crescere il nostro stabilimento con prodotti sempre più all’avanguardia e attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, abbiamo in primis bisogno di persone competenti e fidelizzate all’azienda che danno il massimo per raggiungere gli obiettivi aziendali. Proprio per questo puntiamo molto sulla formazione attraverso percorsi di crescita specializzanti. Abbiamo un premio di risultato che, frutto di un articolato Accordo sindacale di Secondo Livello, nel territorio possiamo considerare tra i più all’avanguardia sia per struttura che per valore economico. Parte dello stesso può essere destinato a servizi Welfare tramite una piattaforma digitale messa a disposizione dei dipendenti. Poniamo grande attenzione alla sicurezza e proponiamo da anni, una serie di eventi ed iniziative dedicate ai dipendenti ed alle loro famiglie, che ormai fanno parte della tradizione aziendale".

Filosofia di leadership che sposa in pieno quella della Corporation che mette i dipendenti al primo posto per far crescere l’organizzazione attraverso il loro impegno e che sostiene che lavoratori fortemente ingaggiati rappresentano uno degli elementi chiave per il successo aziendale. Ottimi anche i feedback ricevuti dai clienti sulle macchine prodotte a Breganze.

IDEAL, mietitrebbia ammiraglia della flotta, presentata a livello mondiale a Breganze nel 2016, ha infatti raggiunto ottimi livelli di affidabilità e performance in campo, andando così a confermare un solido portafoglio di ordini anche per la prossima stagione.

Nello stabilimento AGCO di Breganze sono impiegati quasi 1.000 dipendenti che si impegnano quotidianamente nel raggiungimento della mission aziendale, ovvero nel proporre soluzioni di alta qualità, incentrate sulle esigenze degli agricoltori per nutrire il mondo in modo sostenibile.

Grazie anche agli innumerevoli investimenti effettuati dal Gruppo, che fattura oltre 11 miliardi di dollari e conta 25.000 dipendenti in tutto il mondo – conclude Sperandio -. AGCO Breganze è Azienda 4.0 in continua evoluzione. Un ambiente internazionale che può offrire un’esperienza straordinaria”.