16/02/2022

Fiam, numeri record nel 2021, Bacchetta: "anticipiamo il 70% del premio di risultato"

Molte le iniziative dell'azienda a favore dei dipendenti, protagonista anche della seconda puntata di "Qui Puoi" su TvA.

Fiam, azienda specializzata in sistemi per l’avvitatura industriale e motori pneumatici, racchiude il proprio spirito nel payoff che accompagna sempre il nome del brand: people and solutions.

"Due parole che non sono solo un modo di dire, ma raccontano della perfetta sinergia tra le persone che lavorano in azienda e le soluzioni che offrono sul mercato, chiave per chiudere un 2021 in grande crescita, permettendo di anticipare il premio di risultato e di ringraziare con un gesto concreto chi ha reso possibile tali risultati" si legge nella nota diffusa dall'azienda, che prosegue: "I collaboratori durante i mesi della pandemia hanno infatti dimostrato una grande capacità di adattamento, senza far mai venire meno il loro impegno, e quindi all’azienda è sembrato giusto non solo premiarli dal punto di vista economico, ma anche supportarli con iniziative mirate per aumentare il loro benessere lavorativo".

Nel 2021 Fiam ha promosso numerose misure a favore dei propri collaboratori, si tratta di iniziative che sono andate nella direzione di agevolare la flessibilità, incentivare la formazione professionale e il sostegno psicologico. È stato favorito il ricorso allo smart working per aiutare a conciliare la vita privata con quella lavorativa. Di pari passo sono stati investiti oltre 200.000 euro e quasi 6.000 ore in formazione per permettere ai dipendenti di arricchire le proprie competenze. Inoltre è stato offerto un aiuto psicologico per affrontare nel modo adeguato le difficoltà legate alla pandemia.

Tutto ciò ha evidentemente avuto un effetto positivo dal momento che i risultati aziendali hanno permesso di anticipare a fine 2021 il 70% del premio di risultato che altrimenti avrebbe potuto essere corrisposto a giugno 2022. “È stato un anno positivo, soprattutto considerando la pandemia, e proprio per il periodo che stiamo vivendo i numeri record che abbiamo raggiunto sono ancora migliori” ha dichiarato l’Amministratore Delegato Luigi Bacchetta. Numeri che raccontano di un +44% di fatturato sul 2020 e di un +23% sul 2019, con l’export che segna un +49% sul 2020 con vendite in 60 paesi esteri. "Alla luce di questi dati - prosegue Bacchetta - ci siamo trovati a fine anno con risultati economici molto positivi, quindi abbiamo pensato che fosse giusto corrispondere il 70% del premio già ora, senza aspettare giugno 2022”.

Considerando questo trend molto positivo anche il recruiting non si ferma in Fiam: "Ci sono già state 10 nuove assunzioni che hanno riguardato vari settori, molte di queste persone sono giovani e donne, ma arriveranno presto nuove risorse in modo da migliorare sempre di più e sotto ogni punto di vista. Un miglioramento che si traduce non solo nella miglior capacità di competere nei mercati internazionali, ma anche di assicurare ad ogni collaboratore un ambiente di lavoro gratificante e che offre opportunità di crescita professionale e personale".

L'azienda è stata inoltre la protagonista della seconda puntata di "Qui Puoi" la trasmissione di TvA Vicenza dedicata a raccontare come sono fatte le imprese ma, soprattutto, cosa si fa e come si lavora nell'industria.