Redatto secondo le linee guida e gli standard della Global Reporting Initiative (GRI), il bilancio consente di valutare l’impatto di FITT in termini di performance economiche, sociali e ambientali.
Le immagini ispirate alla genialità della natura fanno da sfondo alla chiave di lettura del bilancio di sostenibilità di FITT: flussi e coinvolgimento degli stakeholder.
Il documento è composto da 8 capitoli: oltre alla tradizionale apertura e chiusura – il primo capitolo introduce e presenta il Gruppo, il secondo illustra la sua strategia di sostenibilità e l’ultimo approfondisce le metodologie adottate e la validità dei dati riportati – i capitoli centrali raccontano della gestione del cambiamento, della generazione di innovazione, della creazione di flussi a basso impatto, della condivisione di energia interna e dell’immersione dell’azienda in un ecosistema di relazioni.
Le relazioni sono testimoniate da interviste rilasciate dagli stakeholder che sono stati al fianco di FITT nel 2023 in diverse occasioni: dallo sviluppo di prodotti a basso impatto alla creazione di eventi.
“La sfida quotidiana è trasformare la nostra tensione all'innovazione sostenibile in realtà. Siamo consapevoli che il percorso di transizione ecologica e inclusività sociale genera criticità, ma anche opportunità di sperimentare. – dichiara Alessandro Mezzalira, CEO di FITT. – Ringrazio i miei collaboratori che, tutti i giorni, navigano in questo flusso continuo insieme a me e che riescono a trasformare le onde più alte e turbolente in energia generativa.”