Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, in data 31 maggio, il decreto con il quale, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro.
Tra di essi, unico veneto, Giorgio Campagnolo, classe 1936, dal 1996 presidente di F.lli Campagnolo, azienda avviata dalla madre nel 1948 come attività ambulante per la vendita di filati e oggi specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo, per il tempo libero, per bambino e homewear con 18 milioni di capi prodotti annualmente e la proprietà di cinque marchi.
A partire dagli anni 80, su suo impulso, l’azienda si espande sui mercati internazionali, con forniture per i marchi Puma e Reebok e con la costituzione in Germania della F.lli Campagnolo GMBH, per la commercializzazione del marchio.
Oggi la società dispone di un campionario di oltre 3.000 capi con un export del 70%. Occupa 1.100 dipendenti.
La Presidente di Confindustria Vicenza, Laura Dalla Vecchia, esprime le sue più sentite congratulazioni al nuovo Cavaliere: "Con grande felicità accogliamo la notizia della nomina di Giorgio Campagnolo a Cavaliere del Lavoro. Questo prestigioso riconoscimento è un attestato del suo impegno, della sua dedizione e della sua straordinaria capacità imprenditoriale. Campagnolo rappresenta l'eccellenza del Veneto, distinguendosi per il suo contributo significativo allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio; qualità che hanno permesso alla sua azienda di crescere, diventando un esempio per tutti noi e testimoniando il valore del lavoro e dell'innovazione nella nostra comunità imprenditoriale e non solo".
Photo: sito del Quirinale