25/11/2013

Gli accumulatori Fiamm sbarcano in Sardegna per Terna

Capofila di un consorzio, l’azienda di Almisano, che stima un +3% di fatturato per il 2013, fornirà a Terna 256 accumulatori sodio-nickel.

Un 2013 previsto in crescita e un un’importante commessa di Terna. Si sta chiudendo nel migliore dei modi l’anno di Fiamm, azienda di Almisano fondata dalla famiglia Dolcetta, che con la sua divisione Energy Storage Solutions è capofila del consorzio, composto anche da Tozzi Sud e Nidec Asi, che si è aggiudicato l’importante commessa di Terna per fornire accumulatori di energia per la stazione eolica di Codrongianos nel nord della Sardegna.

Fiamm, per voce del suo amministratore delegato nonché vicepresidente di Confindustria con delega alle relazioni sindacali Stefano Dolcetta, si dice soddisfatto di questo importante rapporto instaurato con Terna, azienda che nei prossimi 4 anni prevede di investire un miliardo di euro in accumulatori. L’azienda vicentina fornirà quindi quattro container (per un totale di 256 accumulatori Fiamm SoNick sodio-nickel) ognuno in grado di accumulare 4.150 kilowattora e garantire il consumo energetico di almeno 120 famiglie.

Sono state poi rese note le stime del Gruppo Fiamm per il 2013 che vede una crescita del fatturato di circa il 3% attestandosi a cifre attorno ai 570 milioni di euro, con Ebitda di 42 milioni.