10/03/2016

Gli studenti universitari USA scelgono AZ per studiare le imprese Made in Veneto

L’azienda thienese è una delle mete di un ciclo di visite aziendali per 110 studenti della business school CIMBA.

AZ Spa, azienda metalmeccanica di Thiene, è una delle imprese venete scelte come meta per una visita aziendale dai 110 universitari americani che stanno trascorrendo un semestre di studio in Veneto, al CIMBA. Sono solo cinque le aziende selezionate in quanto rappresentano casi di studio interessanti per la loro origine storica, per l’organizzazione, per i prodotti che realizzano e per lo sviluppo internazionale dei loro business. Accompagnati dai loro professori di economia, finanza e marketing, e dallo staff di CIMBA, in gruppi di circa 25 persone andranno ad incontrare i responsabili di AZ SpA (Thiene, VI) ma anche di Bifrangi SpA (Mussolente, VI), Diadora (Caerano San Marco, TV), Galdi srl (Paese, TV), Mares SpA – Head (Altivole, TV).

“CIMBA – afferma Cristina Turchet, CIMBA Executive Director –rappresenta una destinazione molto ambita dagli americani, che qui possono conoscere la cultura italiana, in senso più ampio, e una tradizione imprenditoriale di grande valore, che permette loro di ampliare gli orizzonti della loro formazione superiore. Le “company visit” sono un momento formativo molto atteso dagli studenti, particolarmente desiderosi di toccare con mano le realtà che conoscono di nome, nel caso di brand internazionali, o altre più piccole che rappresentano la vitalità di un’economia e modelli di business che loro stanno studiando, e che ora non resteranno solo teoria.»

Gli studenti provengono dai corsi di University of Iowa, University of Kansas, Clemson, Kansas State University, University of Georgia, University of Minnesota, University of Nebraska, Western Michigan University, Virginia tech, Furman University (South Carolina), Purdue, University of Connecticut, University of Arkansas.

Ogni anno arrivano a CIMBA circa 600 studenti per il loro programma di studio all’estero, particolarmente caldeggiato dalle università USA. Dal 2000 sono arrivati alla business school di Paderno oltre 10.000 universitari internazionali, provenienti da oltre 45 atenei degli Stati Uniti.