21/11/2023

Il Gruppo Pietro Fiorentini incorpora Fast

Un altro passo strategico per l’impegno nella digitalizzazione delle reti gas e acqua.

A seguito dell’acquisizione della partecipazione di maggioranza nel 2021, completata al 100% a inizio 2023, il Gruppo Pietro Fiorentini Spa ha annunciato l’incorporazione di FAST, azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di automazione e controllo di processo per l’industria e le utilities, nel perimetro di .

Un passo grazie a cui il Gruppo consolida ulteriormente la presenza nel mondo dell’acqua, per il quale già sviluppa e fornisce una gamma completa di contatori meccanici e a ultrasuoni: AQUO. L’incorporazione consentirà inoltre di ampliare l’offerta per le utilities, con un portfolio completo di prodotti e servizi per la gestione delle reti e l’automazione di tutti i processi industriali.

Con sedi a Scandiano (Reggio Emilia) e La Spezia, FAST è oggi un’azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’automazione. La società ha sviluppato una forte expertise nella progettazione e realizzazione di RTU (remote terminal unit) innovative e software per la gestione del ciclo idrico, contribuendo a migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture idriche.

L’incorporazione di FAST – commenta Fabio BaggioGas & Water Network Solutions Strategic Business Unit Director del Gruppo Pietro Fiorentini – rappresenta per noi un passo fondamentale: da oggi rafforziamo ulteriormente la nostra posizione nel mondo dell’acqua, un settore strategico per il nostro futuro, e del controllo di processo. Grazie alla combinazione delle rispettive competenze e tecnologie, potremo ampliare la nostra gamma di soluzioni innovative e sostenibili da offrire alle utilities”.