10/03/2020

I risultati finanziari 2019 di OTB confermano il buon momento del Gruppo

Il fatturato segna il +6,4% sul 2018 superando i 1.500 milioni di euro. L'EBITDA consolidato di gruppo si attesta a 190 milioni.

Risultati finanziari 2019 particolarmente positivi per OTB, il gruppo di moda italiano a cui fanno capo i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf e Amiri, e le aziende Staff International e Brave Kid.



Il fatturato del gruppo supera i 1.500 milioni di euro, attestandosi a quota 1.530, e registrando un incremento del 6,4% rispetto al 2018, in crescita in tutti i business, canali (il retail in particolare cresce del 9%), e regioni.

L’EBITDA consolidato di gruppo si attesta a 190 milioni di euro, l’EBIT è positivo per 18 milioni, con una significativa inversione di tendenza rispetto all’esercizio precedente. La posizione finanziaria netta si rafforza ulteriormente a 124 milioni (esclusi gli effetti IFRS16), confermando una solida patrimonializzazione del gruppo e la capacità di finanziarne la crescita. Il 2019 ha visto investimenti importanti quali l’acquisizione di una partecipazione del marchio Amiri, l’aumento della partecipazione in Viktor&Rolf (passata dal 51 al 70%), e l’apertura di oltre 70 negozi monomarca nel mondo.

Diesel ha ripreso a crescere, registrando un incremento del fatturato del 2,6%, e intensificando il processo di riqualificazione della sua rete distributiva che ha visto l’apertura di 45 nuovi monomarca con un rinnovato concetto di interior design, lo spostamento di molti dei punti vendita esistenti in location coerenti con il posizionamento del marchio, e la chiusura di quelli non più in linea con la strategia e i risultati attesi. Nel canale wholesale continua il lavoro di selezione dei partner strategici, mentre l’e-commerce ha registrato una crescita del canale diretto del 24,3%, che sommato al business e-commerce indiretto fa salire a oltre l’11% il fatturato del marchio realizzato online. Il 2019 ha visto importanti iniziative sul fronte marketing e collaborazioni, da quelle con i tre guest designer della piattaforma Red Tag (Gosha Rubchinskiy, Readymade e A-Cold-Wall*), all’importante partnership sulla sostenibilità con Coca-Cola (capsula realizzata in PET riciclato), al lancio di una collezione legata alla nuova serie Netflix ‘La Casa de Papel’, e alle collaborazioni globali con Playstation, Alpinestars e Swarovski.

Per Maison Margiela il 2019 è stato un anno di forte crescita che conferma l’apprezzamento, da parte del mercato, della strada intrapresa dalla casa di couture guidata da John Galliano, con cui il gruppo ha recentemente rinnovato contratto e impegno a lungo termine. Il fatturato del marchio è cresciuto di oltre il 36% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 200 milioni di euro, con una forte accelerazione dei canali retail e online, e una crescita esponenziale delle collezioni accessori che rappresentano ormai il 60% del fatturato.

Marni continua il percorso evolutivo che sta ringiovanendo la sua clientela internazionale, già per oltre il 50% sotto i 35 anni. Le vendite hanno visto un incremento di oltre l’8%, con un comparto accessori al 58%, mentre prosegue lo sviluppo strategico del retail che nell’anno appena concluso ha visto 8 nuove aperture, tra le più importanti quelle del nuovo flagship store di Omotesando a Tokyo, e quella di Maximilianstrasse a Monaco di Baviera.

Per Viktor&Rolf l’anno concluso ha visto molte iniziative e collaborazioni di successo che confermano il modello alternativo di business del brand, caratterizzato da un approccio di ‘conscious design’, che genera un giro d’affari (a valore retail) attorno ai 200 milioni di euro. Oltre alle sue iconiche collezioni e sfilate couture dalla creatività unica, spiccano la collezione ‘Mariage’, presente in oltre 60 punti vendita, e la capsule ‘Tulle’ distribuita in 100 tra i più prestigiosi multibrand al mondo.

Unitosi al gruppo a metà dello scorso anno come partecipazione minoritaria, Amiri, il marchio di Los Angeles fondato nel 2014 da Mike Amiri e amato da rockstar, atleti, musicisti e celebrities di tutto il mondo, ha registrato un’importante crescita, aumentando il suo fatturato del 49%. Il 2019 è stato un anno di svolta per lo stilista che ha sfilato con le sue collezioni durante le Settimane della Moda Uomo di Parigi, ed è stato candidato Menswear Designer of The Year ai premi americani CFDA.

Staff International ha chiuso un altro anno di crescita significativa incrementando del 9% il suo fatturato, costruito su un modello di business dalla doppia natura: da una parte quello tradizionale per la ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione omnichannel mondiale di marchi in licenza come Dsquared, Just Cavalli e la recente entrata Koché; dall’altra, come licenziataria produttiva per i marchi del gruppo Maison Margiela, Marni e Diesel (quest’ultima limitatamente alla categoria accessori), con una vocazione da sempre legata al Made in Italy, che rappresenta oltre il 90% della sua produzione.

Infine, Brave Kid, la società del gruppo specializzata nello sviluppo, la produzione e la distribuzione di marchi di abbigliamento e accessori per bambino, si conferma una realtà solida e di grande potenziale, con un fatturato cresciuto del 6,4% nel corso del 2019: una vera e propria piattaforma del contemporary kidswear, partner ideale per brand in licenza che cercano la più alta esperienza in questo settore.

Il 2019 è stato un esercizio particolarmente significativo per il gruppo, il primo anno del piano pluriennale di sviluppo con dei risultati raggiunti che consentono di confermare gli obiettivi di crescita futuri. Forte di questo risultato, OTB continuerà a sviluppare i business (marchi e aziende) che fanno parte del suo attuale perimetro societario, e a valutare opportunità di mercato in linea con la visione strategica del gruppo.