12/11/2014

In corso i laboratori di Città Invisibili realizzati con Favini e Stabilo

Un ciclo di incontri dedicati all’educazione visiva e artistica, progettati dalle illustratrici e atelieriste Piera Lombardo e Maria Grazia Ragusa.

Favini e Stabilo insieme per la realizzazione del ciclo di laboratori itineranti STABILO Academy, organizzato da “Città Invisibili” in numerose province della regione Veneto.
Si tratta di workshop che rientrano all’interno della cornice della Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della letteratura, della scienza, della musica e dell’arte, nella vita di bambini e ragazzi.

L'iniziativa si rivolge a insegnanti ed educatori, focalizzando l’attenzione sull’educazione visiva e artistica. I laboratori saranno tenuti dalle illustratrici e atelieriste Piera Lombardo e Maria Grazia Ragusa, che coinvolgeranno i presenti in viaggi artistici impertinenti, per esplorare la libertà del segno, per sperimentare tempi e metodologie didattiche innovative, per proporre proposte artistiche che valorizzino la sensibilità e la predisposizione sensoriale e artistica di ciascuno.
Nel vicentino l'Academy arriverà venerdì 5 dicembre, a Valdagno.
I partecipanti saranno supportati dalle colorate carte di elevata qualità Favini.

“Cartotecnica Favini sviluppa da oltre quarant’anni numerosi prodotti che stimolano la fantasia dei bambini - dichiara Andrea Bertoncello, direttore generale dell'azienda di Rossano Veneto -. Ritengo che oggi non solo i genitori, ma anche gli insegnanti, svolgano un ruolo centrale nell’educazione di bambini e ragazzi ed è fondamentale che questi ultimi siano sempre aggiornati e innovativi. Siamo orgogliosi di partecipare a STABILO Academy, perché attraverso i docenti contribuirà a sviluppare la creatività tra le nuove generazioni”.