21/02/2017

La Progold festeggia il ventesimo anniversario

L'azienda di Trissino si conferma in prima linea per l'innovazione nel settore scommettendo sulla stampa 3D.

La Progold, azienda di Trissino che produce e commercializza leghe e madre leghe per gioielleria, ha festeggiato il ventesimo anniversario con l'esclusivo evento fuori salone nell'ormai consueta cornice di Villa La Favorita a Monticello di Fara a Sarego.



L'azienda, nata nel 1997 e tutt'ora guidata dal CEO Damiano Zito, dopo due decenni di attività, si è confermata anche in questa occasione protagonista dell'innovazione, in particolare grazie alla pionieristica tecnologia per la stampa 3D diretta dei gioielli.

Durante l'evento a Villa La Favorita sono stati infatti esposti i prototipi di gioielli realizzati dagli studenti del corso di design del gioiello dello Ied di Torino che hanno partecipato al contest organizzato da Progold.

Ad aggiudicarsi il "Best Design Award 2017" è stata Claudia Rignanese con il progetto del braccialetto "Windswept" che, sfruttando la tecnica Slm (Selective laser melting) del Service Progold, ha rappresentato al meglio il tema delle connessioni e del movimento proposto dall'azienda.


Il Service SLM, sviluppato da Progold attraverso la collaborazione con Realizer GmbH e frutto di un lavoro di ricerca durato sei anni, permette la stampa diretta del metallo (oro, titanio e platino) a partire da una polvere che viene fusa attraverso l'uso del laser. In questo modo, grazie all'estrema duttilità della lavorazione, gioiellieri e designer possono spingersi nella sperimentazione di soluzioni e forme sempre più elaborate.