10/03/2014

L’efficienza energetica di Gemmo per l’ONU

La sede dell’IFAD (agenzia dell'ONU) ottiene la certificazione LEED e risparmia 40mila euro di costi di gestione grazie anche all'intervento dell’azienda di Arcugnano.

Gemmo Spa, azienda di Arcugnano che opera nel settore delle grandi infrastrutture realizzando impianti tecnologici, opere di illuminazione e fornendo servizi di facilty management, ha contribuito, in collaborazione con Habitec e il team interno, al raggiungimento del massimo livello di certificazione LEED per la sede romana di IFAD (International Fund for Agricultural Development), agenzia ONU per lo sviluppo agricolo.

LEED EB:O&M è il sistema di rating sviluppato dall’USGBC (US Green Building Council) che certifica il grado di sostenibilità della conduzione dell’immobile. Esso è finalizzato ad aumentare l’efficienza, ridurre i consumi, le emissioni, l’impatto ambientale e soprattutto a migliorare le condizioni di comfort degli spazi interni favorendo la produttività dei dipendenti e il benessere dei clienti.

L’intervento Gemmo, attraverso lavori di implementazione e controllo degli impianti e delle misure per massimizzare l’efficienza energetica e la qualità degli ambienti, ha consentito un risparmio annuo di oltre 40.000 euro nei costi di gestione e ha permesso di individuare importanti margini di miglioramento dal punto di vista dell’efficienza energetica e della qualità della vita negli ambienti interni e ha dichiarato.

Il lavoro nella sede IFAD di Roma rappresenta l’ultima di una lunga serie di attività svolte nell’ambito del miglioramento e della riqualificazione energetica di edifici e complessi pubblici/privati portate a termine da Gemmo nel corso degli ultimi 25 anni, in Italia e all’estero.