Arredatori, contract, architetti e designer ora potranno ordinare i prodotti attraverso l’e-commerce che gestisce in tempo reale tutti i materiali a magazzino, e potrà conoscere con precisione prezzo, disponibilità e data di consegna. Ormai uno standard, se pensiamo alle principali piattaforme e-commerce mondiali; ma si tratta di una rivoluzione se si pensa al mondo della distribuzione BtoB di pannelli, laminati e semilavorati per l’arredamento moderno.
Un cambio totale di paradigma che l’azienda di Piovene Rocchette Legnopan propone al mercato grazie ad un investimento di oltre 6 milioni di euro per il nuovo impianto automatico con magazzino e sistema di picking automatizzati.
“Già nel periodo pre-covid abbiamo deciso di voler rendere l’esperienza d’acquisto più facile e soddisfacente, riuscendo, allo stesso tempo, a garantire quello che è il nostro cavallo di battaglia: efficienza e velocità del servizio - spiega Enrico Mattei, amministratore di Legnopan -. Questo nuovo impianto automatizzato ci permette di innovare la modalità con cui gestiamo le operazioni che ci hanno reso un player importante in Italia, ovvero proporre i nostri pannelli e prepararli per l’imballo e la spedizione assicurando ai nostri clienti un servizio logistico rapido ed efficiente; ma ora possiamo farlo con più tipologie di prodotto e in tempi certi, con trasparenza e sicurezza per quanto riguarda la qualità del prodotto dando un miglior servizio al cliente; al tempo stesso ottimizziamo i processi e riduciamo il consumo energetico e l’impatto ambientale della nostra struttura”.
Il nuovo impianto permette di automatizzare l’intero processo che va dallo stoccaggio dei prodotti a magazzino fino alla preparazione del pacco imballato e pronto per la spedizione. Si riducono quindi i possibili errori o danneggiamenti e si ha un preciso monitoraggio di tutte le fasi. “Sia che si parli di grandi commesse, sia che si tratti di quantità più piccole, con questo investimento tecnologico, raggiungiamo un livello di efficienza e controllo che sicuramente non sarebbe stato possibile prima. Questo ci permette di assicurare le tempistiche di spedizione del materiale che, come stiamo vedendo soprattutto di questi tempi, è un fattore determinante per permettere a produttori e progettisti di rispettare le scadenze e completare i lavori”, aggiunge Mattei.
Legnopan non si è voluta però limitare all’aspetto puramente organizzativo, ma ha voluto puntare anche sul risparmio energetico: “Il progetto è stato studiato prestando particolare attenzione alla sostenibilità ambientale – continua Enrico Mattei -. La struttura dispone infatti, di due sistemi per la riduzione del consumo energetico e delle emissioni di CO2. Da una parte presenta un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile; dall’altra di un sistema di recupero dell’energia consumata".
Il nuovo sistema permette quindi di riutilizzare parte dell’energia prodotta per alimentare l’impianto automatico e di risparmiare, in un anno, 68 tonnellate di CO2 una quantità equivalente a 250 voli A/R da Roma a Londra. Anche l’impatto visivo dell’intero complesso è stato ridotto grazie ad un’opera di mitigazione, un murales raffigurante un bosco di conifere che rende la struttura integrata al paesaggio circostante.
“Siamo soddisfatti di questa innovazione – conclude – non solo per i risultati, ma anche perché è il frutto del lavoro dei nostri addetti interni, professionisti competenti e aperti al cambiamento, i quali hanno avuto la possibilità di collaborare con il Prof. Alessandro Persona dell’Università di Padova che ha studiato e sviluppato il progetto dal punto di vista tecnico”.